lunedì 30 novembre 2015

Consiglio comunale del 27.11.2015 e sfiducia al Sindaco.....considerazioni.....

Venerdì 27.11.2015 ero stato invitato ad un incontro politico a Caserta, ho declinato l'invito e sono andato al Consiglio Comunale della mia città, S.Maria C.V.
Non ho fatto male, ho assistito ad un consiglio comunale molto delicato, forse, dal punto di vista strettamente politico, il più delicato dell'amministrazione "Di Muro".
Di fatto "il patto di consiliatura" siglato nel 2011 dalle coalizioni di Di Muro, Stellato e Mattucci si scioglieva.
La variazione del rendiconto di bilancio passava con 12 voti favorevoli e 11 contrari.
Da entrambe le parti (Maggioranza e Minoranza) c'erano franchi tiratori, ma a mio parere è il gioco delle parti sopratutto delle parti ad una fine di consiliatura, nessun "inciucio retrospettivo".
Il Sindaco prendeva atto di non aver più una maggioranza che lo sosteneva, chiedeva tempo per poter presentare alcuni suoi progetti in consiglio comunale entro e non oltre il 15/01/2016 e la seduta si scioglieva in sostanza con la consapevolezza in molti d noi, addetti ai lavori, che quello sarebbe stato l'ultimo consiglio della consiliatura.
Il sabato l'ho passato ad analizzare commenti e documenti sull'accaduto, e domenica, giorno in cui avevo in programma un pellegrinaggio a Pompei, ho rispettato in pieno il programma che mi ero prefissato.
 Quando Domenica ho appreso la notizia della sfiducia al Sindaco firmata da 14 consiglieri comunali davanti ad un Notaio sono rimasto sorpreso.
Non entro nel merito della sfiducia, sopratutto nel merito del perchè i consiglieri comunali di opposizione hanno compiuto questo gesto, perchè mi sembra logico.
Ciò che condanno è il metodo con cui è stata firmata la sfiducia, sopratutto da consiglieri  che neanche 48 ore prima avevano approvato o si erano astenuti dall'approvazione della variazione di bilancio.
Mi domando: "Perchè tanta fretta?", "Perchè alcuni consiglieri comunali non hanno sfiduciato Di Muro al consiglio comunale e lo hanno fatto 36 ore dopo davanti ad un Notaio?".
Preciso che questo   non è un post a favore di qualcuno, ma è sicuramente un post contro  qualcosa, contro un metodo, quello delle "dimissioni davanti al notaio" che non mi piace e che CONDANNO APERTAMENTE.
Qualcuno mi potrà obbiettare che ".......chi di sfiducia ferisce di sfiducia perisce.....", alla qual cosa io posso rispondere......se "una persona ti pugnala alle spalle, e io ho la possibilità di pugnalarlo a mia volta, questo non vuol dire che  lo devo pugnalare  e ancora pugnalare qualcuno alle spalle sia una cosa corretta da fare". Iniziando un simile turbinio si rischia di scatenare nelle persone la  convinzione che un comportamento sbagliato, sia giusto e lecito perchè lo fanno tutti.  Questo non è il mio modo di pensare e di fare. Così facendo tradirei le persone che mi hanno educato e mi abbasserei a livelli che non sono a me consoni.
Reputo infatti che ci siano luoghi  istituzionalmente più appropriati dove sviluppare il dibattito politico ( Es: Consiglio Comunale, Commissioni Consiliari, mezzi di comunicazione, cabine elettorali), questi luoghi trovano la loro essenza nelle Fonti del Diritto, nella Costituzione della Repubblica, nelle Leggi e nei Regolamenti, questi luoghi non sono come i socialmedia, dove i         "mi piace"  sono la fonte per vedere il gradimento di un pensiero o i bar ,circoli o gli angoli della strada, dove si può urlare pù forte dei propri intelocutori con toni poco consoni al dibattito politico. Nei primi luoghi si fa la Politica negli altri si fa la politica.
Per me c'è una grande differenza!
Diego Guerriero

mercoledì 25 novembre 2015

Io....Queste.....non le sopporto proprio....anzi le detesto!!

Se c'è una cosa che non sopporto vedere o sentire questa cosa è la BESTEMMIA!
Non ce la faccio, mi rende nervoso, irrequieto, non ce la faccio ad essere indifferente davanti all'offesa al Signore, a Gesù o alla Madonna, è più forte di me,
Devo dire o scrivere al mio interlocutore   "Non bestemmiare!"
Tralascio volutamente di riferirmi al termine "Bestemmia" nell'accezione più ampia del termine. Tante sono le opere dell'uomo che sono delle vere e proprie bestemmie a Dio, ma io mi riferisco solamente alle offese verbali o scritte nei confronti del Signore.
Lo ripeto, posso anche essere invadente e di questo, mi scuso ma non ce la faccio proprio a stare in silenzio quando vedo scritto o sento qualcuno che bestemmia a Colui senza il quale non saremo vivi un secondo di più.
La vita è bella e degna di essere vissuta con il sorriso sulla bocca e nel cuore. 
Dio è grande!
Diego Guerriero

sabato 21 novembre 2015

.....Pensiero del giorno....

L'invidia è figlia dell'incompetenza, la superbia è figlia della stupidità!
Diego Guerriero

lunedì 16 novembre 2015

.......Incontri politici si susseguono......

Si susseguono per me gli incontri politici in questi giorni di Novembre 2015.
Alcuni incontri sono fugaci, altri sono vere e proprie "Lezioni di Politica".
Ho scambiato  saluti ed impressioni, nella giornata di Sabato 14/11/2015 con Antonio Mirra e Biagio Di Muro.
Incontri fugaci, non voluti, e svoltisi in orari e luoghi differenti.
Con Antonio Mirra, nella centrale P.zza Mazzini, verso le 10:00 circa, con Biagio  Di Muro in P.zza 1°Ottobre verso le 12:00.
Io chiamo " incontri" semplici scambi di saluti, di auguri da parte di Mirra nei miei confronti, per il mio onomastico appena trascorso(13/11), di impressioni umorali con Biagio.
Se devo dare un tempo complessivo ad entrambi i 2 incontri suddetti, direi non piu' di 10 minuti.
L'incontro politico "vero e proprio" l'ho avuto la scorsa settimana con il mio " Padre e Meastro Politico", ossia l'ex Onorevole Pietro Squeglia, nonchè fondatore ed ispiratore dei Popolari Democratici .
Più di 30 minuti di confronto, di "faccia a faccia". Una "Lezione Politica" che definisco "di altri tempi".
Un vero e proprio confronto su temi di politica locale e nazionale.
L'idea di avere tanti punti di vista in comune con un ex Onorevole, una persona politicamente di spessore elevato, mi rinfranca e mi rinsalda nella convinzione che in una Politica che tende sempre più  qualitativamente verso il basso e l'incivile imbarbarimento di contenuti e modi di fare , io cresco bene essendo "controcorrente".
Diego Guerriero

giovedì 12 novembre 2015

Il termine "CAPZIOSO" ..un pò di Grammatica Italiana non fa male......

Ogni tanto rapportarsi con la Grammatica Italiana, le sue regole ed i suoi termini non fa male.
In questo periodo mi sono soffermato a riflettere su un termine della Lingua Italiana.
Il termine è : CAPZIOSO
Capzioso è un aggettivo, deriva dal Latino <<captiosus, der,di capere( prendere)>> e nella definizione che ne da il vocabolario Treccani si legge :" Che tende a trarre in inganno, fallace, insidioso: ragionamento, argomento capzioso"
La stessa definizione si ritrova in tanti altri siti o dizionari, sia online che cartacei.
Il problema , che mi induce a riflettere, di questo aggettivo è la sua accezione di malignità.
Chi usa termini, o discorsi capziosi lo fa con la consapevolezza maligna di voler ingannare il proprio interlocutore.
Fare discorsi capziosi significa fare discorsi non veritieri, ma tendenti ad indurre il proprio interlocutore in inganno, a fargli vedere una realtà che non è una realtà limpida come tale.
L'animo di chi usa termini o discorsi capziosi non è sicuramente un animo mosso da Valori di Lealtà ed Altruismo.
I discorsi capziosi sono usati per generare polemiche, il più delle volte sterili e tendenti ad indurre in inganno la moltitudine della massa di persone che assiste ad un dibattito.
Preferisco una feroce verità, detta comunque nei modi opportuni, che una risposta falsa e capziosa da parte di un mio interlocutore. In questo caso saprei che con il primo mi potrei confrontare partendo da idee differenti ma da uno stato d'animo di lealtà intellettuale che non potrei riscontrare nel secondo mio interlocutore.
Io DIFFIDO ED IGNORO, i "falsi Profeti". 
Il Silenzio è la miglior risposta da dare a questi individui e non per mancanza di argomenti, ma per un mio innato amore per la Verità e l'Onestà, che mi sono stati insegnati dalla mia famiglia e dai miei educatori di vita.
L'Onestà  morale, etica ed intellettuale  la si deve avere dentro e dimostrare sempre, giorno dopo dopo!
Diego Guerriero
N.B. di seguito il link del Vocabolario Treccani:
http://www.treccani.it/vocabolario/capzioso/

martedì 3 novembre 2015

Pensiero del giorno.....

Se la frase latina, " Risus abundat in ore stultorum" fosse seguita da " non solo Risus ma anche parole inopportune" quante persone invece di dire frasi fuori luogo farebbero bene a tacere?
Motivo di riflessione giornaliera!
Diego Guerriero

lunedì 2 novembre 2015

Buon.... 2 Novembre a tutti

Oggi 02 Novembre è la festa per la Commemorazione dei Defunti.
Auguro a tutti di vivere questa festa con Pace, Serenità e nel Silenzio della propria Preghiera.
Diego Guerriero

domenica 1 novembre 2015

Auguri a .....tutti!!!

Oggi 1° Novembre 2015 è la festa della "Solennità di tutti i Santi"!
Colgo l'occasione per augurare a tutte le persone che conosco....
Auguri di Buon Onomastico!
Diego Guerriero