martedì 26 maggio 2015

Domande da campagna elettorale.....

Ci sono domanda tipiche di quasi  tutte le campagne elettorali.
Le riassumo per completezza:
1) " Cosa ha fatto questo politico per me?"
2) " Cosa ha fatto questo politico per il mio territorio( la mia citta'/ il mio quartiere, il mio rione)?"
3) " Cosa fara' questo politico per me e per il mio territorio  se conquisterà il posto nell'istituzione per cui si candida?".
Domande lecite da fare ma poste in maniera sbagliata e in modo ignorante.
Il perche' e' presto detto: Nessun politico da solo può fare qualcosa per un territorio!
Tutti i politici possono battersi per le promesse fatte ai cittadini in campagna elettorale, tutti i politici possono proporre le cose dette in campagna elettorale all'interno dei propri gruppi politici di appartenenza, tutti i politici possono proporre qualcosa nelle istituzioni di cui fanno parte, ma non è detto che le proposte fatte in un gruppo, in un'istituzione siano poi da questi accettati e votati.
La nostra Costituzione  Repubblicana è piena di "pesi e contrappesi" che evitano che un uomo solo possa decidere di condizionare la vita di un territorio.
Così il Sindaco di una citta' deve confrontarsi con Parlamentari Nazionali e Regionali per vedere sviluppate le sue proposte per la propria città.
I Parlamentari Nazionali o i Consiglieri Regionali devono confrontarsi tra loro per vedere sviluppato un qualsivoglia progetto di legge.
Stessa sorte dei colleghi Nazionali e Regionali tocca nel piccolo ai consiglieri comunali , ed anche gli stessi Ministri, Assessori Regionali e Assessori Comunali per vedere sviluppato un loro progetto devono far si che tale progetto passi per il Consiglio dei Ministri o per le Giunte Regionali o Comunali.
Ma vi è di più, infatti nelle varie istituzioni ci sono dei meccanismi che si innescano che condizionano l'approvazione di un determinato progetto, territorialità, gioco delle parti, pesi politici.
Io in questo tempo di campagna elettorale regionale  sono solito fare un piccolo discorso basato sul 2 principi ( A-numerico; B- territoriale).
 In regione Campania si dovranno eleggere con le imminenti elezioni 50 consiglieri regionali, di questi solo 8 provenienti dal territorio casertano. Questo significa che se gli 8 consiglieri regionali, indipendentemente dagli schieramenti politici di appartenenza , si unissero per votare una proposta di legge regionale per favorire economicamente il territorio di Caserta, la loro proposta sarebbe subito bocciata dal Consiglio Regionale dove il numero dei Consiglieri regionali non casertani sarebbe di 42 . Il tutto non prendendo minimamente in considerazione l'appartenenza politica.
Questa è la democrazia, io aggiungo fortunatamente.
Come si aggira l'ostacolo? Risposta: studiando!
Studiando la vita politica e sociale di tutti i possibili candidati che ci vengono a chiedere il voto. Il loro ruolo nei partiti a cui appartengono, le loro proposte di legge presentate nelle istituzioni in cui sono stati, se tali proposte sono in linea con i nostri valori ed i nostri ideali, chi è il referente politico di tali candidati sul nostro territorio e che influenza avranno i vari candidati eletti sul nostro territorio.
E' un lavoraccio, lo so, ma è l'unica via per cercare di migliorare la nostra condizione di cittadini.
Votare non è un diritto ne un dovere, votare è l'opportunità di cercare di cambiare le cose!!!!
Io alle regionali 2015 voterò:

Rosa Suppa (UDC)
De Luca, Presidente.

Diego Guerriero

lunedì 25 maggio 2015

Elezioni Regionali 2015....i perche' di una scelta!!!

Mancano 7 giorni e poi anche questa campagna elettorale finira'.
Noto con disappunto che piu' passa il tempo e piu' le campagne elettorale a cui partecipo sono piene di astio verso il prossimo e sempre meno piene di contenuti programmatici e ancor di più di ideali da sviluppare, si parla sempre piu' di nemici da vincere e sempre meno di avversari da battere o con cui dopo confrontarsi.
Io ho fatto in questa campagna elettorale una scelta netta, "di campo", complicata da spiegare, ma altrettanto affascinante.
Io alle elezioni regionali 2015 voterò Vincenzo De Luca, presidente di regione, la lista dell'UDC ( Unione Di Centro) e Rosa Suppa come candidata alla carica di consigliere regionale.
Tralascio volutamente le motivazioni che mi inducono a votare De Luca Presidente, in quanto ci vorrebbe un post a parte. Lo sviluppo di Salerno credo sia sotto gli occhi di tutti e "il percorso" , della candidatura di De Luca lo posso discutere solo con gli "addetti ai lavori", a chi mi eccepisce la condanna di De Luca Presidente per non votarlo,  consiglio di andarsi a vedere il capo d'imputazione per cui lo stesso e' stato condannato e le motivazioni della sentenza.
La scelta di votare Rosa Suppa e l'UDC invece è frutto di una scelta politica  ponderata e meditata da parte mia.
L'UDC( Unione di Centro) è uno dei partiti più antichi d'Italia. Ha compiuto un percorso di riorganizzazione interna che è passato sotto silenzio da parte dei media, che è durato più di un anno, che io ho visto e studiato  e che ha visto una determinata classe dirigente ( quella che fa capo a Casini) essere messa in minoranza dal nuovo Segretario Nazionale, On. Lorenzo Cesa.
 Ci tengo a precisare che la classe dirigente di minoranza odierna del partito, in Campania, con poca lealtà verso il proprio partito appoggia un altro candidato a Presidente di Regione.
E' il partito che più di tutti incarna quell'idea di moderazione e di popolarismo di sturziana e degasperiana memoria a cui io, per storia e formazione personale e culturale, non posso non rifarmi.
In questo tempo dove il pericolo dell'integralismo islamico sembra sempre dietro l'angolo, votare per un partito che per ideale si rifa' alla dottrina sociale della chiesa mi sembra la scelta più naturale con quelli che sono i miei valori cristiani.
Rosa Suppa, un avvocato civilista casertano la voto convintamente perchè è una donna, cosa non poco trascurabile. E' una donna giovane ma con una importante esperienza nelle istituzioni, è stata infatti vicesindaco della sua città (Maddaloni) poi è stata nel 2005 già Consigliere Regionale della Campania e nel 2006 Deputata della Repubblica. Rosa Suppa si è occupata quando era in Parlamento di Giustizia e Università sul territorio casertano, di aiuto e tutela  delle donne e degli animali, di valorizzare il territorio del meridione d'Italia e della valorizzazione dei centri storici, di lotta alla criminalità, di aiuto e tutela delle persone disabili e dei cari che si occupano di questi ultimi, di lotta contro i tumori femminili.
Mi sorge l'obbligo etico di rendere pubbliche le mie fonti, per non essere accusato di menzogna o piageria.
Dove ho reperito le informazioni su Rosa Suppa? Nei seguenti link:
1) http://it.wikipedia.org/wiki/Rosa_Suppa 
2) http://leg15.camera.it/cartellecomuni/leg15/include/contenitore_dati.asp?deputato=d301517&tipopagina=&source=%2Fdeputatism%2F240%2Fdocumentoxml%2Easp&position=Deputati\La%20Scheda%20Personale&Pagina=/CartelleComuni/Leg15/Deputati/Composizione/SchedeDeputati/deputatoiniziativalegislativa.asp%3Fdeputato=d301517&Nominativo=SUPPA%20Rosa   
3) http://leg15.camera.it/cartellecomuni/leg15/include/contenitore_dati.asp?tipopagina=&deputato=d301517&source=%2Fdeputatism%2F240%2Fdocumentoxml%2Easp&position=Deputati/La%20Scheda%20Personale&Pagina=Deputati/Composizione/SchedeDeputati/SchedeDeputati.asp%3Fdeputato=d301517&vis=1 
Per ulteriori spiegazioni e chiarimenti sono pronto a confrontarmi con chiunque di persona.
Spero di aver spiegato il perchè alle prossime elezioni regionali 2015 io voterò
Rosa Suppa (UDC)
De Luca, Presidente

















 Diego Guerriero

lunedì 11 maggio 2015

Al Consiglio provinciale voterei così......

Domani si voterà l'elezione dei Consiglieri provinciali.
E' diventata questa un'elezione poco sentita da molti, data la circostanza che a votare i consiglieri provinciali(16) saranno i consiglieri comunali dei 104 Comuni della provincia di Caserta più i sindaci degli stessi comuni unitamente ai consiglieri provinciali uscenti.
Questo significa che i cittadini non sono chiamati a dare voto.
Io sono il responsabile cittadino di un movimento politico locale, ed anche se tale movimento è radicato in provincia di Caserta non ha tra i propri aderenti nessun candidato alla carica di Consigliere provinciale.
In  questa fase elettorale ho dichiarato di appoggiare elettoralmente per l'elezione alla carica di Consiglieri Regionali , la lista dell'UDC, e Rosa Suppa ed Angelo Consoli come consiglieri regionali e quindi potrei votare, di conseguenza,  i candidati dell'UDC alla carica di consiglieri provinciali.
Questo non toglie  che come consiglieri provinciali voterei non per patti elettorali fatti ma secondo il principio della territorialità, ossia voterei un candidato consigliere provinciale che è di S.Maria C.V.
Orbene i candidati alla carica di consiglieri provinciali di S.Maria C.V. sono 4, Alabisio, Feola, Leone e Monaco.
 Premesso che non ho parlato con alcuno di loro  sui motivi della candidatura e quindi parlo per ciò che valuto con le informazioni in mio possesso se dovessi fare una classifica di chi voterei la farei così:
Al 4° posto voterei Alabisio. Non me ne voglia il consigliere comunale con cui ho condiviso la campagna elettorale amministrativa del 2011, ma valuto la sua candidatura inopportuna. La circostanza di candidarsi nelle liste collegate al Candidato Di Costanzo, candidato di Forza Italia e di tutto il Centro-destra, per un consigliere che in consiglio comunale siede insieme al PD la reputo incoerente ed inopportuna.
Al 3° posto voterei Monaco. Fabio, da quando io  sono in politica,  è sempre stato un uomo di centro-destra. In consiglio comunale fa un'opposizione politica molto incisiva. Politicamente lo stimo molto. E' collegato a Di Costanzo candidato a presidente della provincia, ma io non sono di centro-destra. Quest'ultimo è il motivo per cui  Fabio non è il mio preferito.
Al 2° posto voterei Leone. Nicola è da me molto stimato politicamente. Lo ritengo uno dei massimi esponenti che il consiglio comunale di S.Maria C.V. e la politica sammaritana possa esprimere di quella generazione nata dal 65 fino ai nati alla fine degli anni 70. Lo ritengo un talento. E' candidato con Cappello candidato a presidente della provincia e non trovo ragioni per cui non lo dovrei votare, sarebbe un voto dato con estremo piacere, il voto dato a Nicola Leone.
Al 1° posto voterei Feola. Per Danilo faccio un discorso diverso. Danilo, come Nicola è candidato nelle liste collegate a Cappello candidato presidente.  Danilo è il candidato del PD di S.Maria C.V., ha un'esperienza politica alle spalle che io reputo importante e nelle mie preferenze fa la differenza su Nicola Leone perche, con lui, più di ogni altro candidato, posso dire di essere amico. E' una questione di amicizia e di stima personale dovuta alla frequentazione quella che mi fa propendere perchè io se  dovessi votare un candidato consigliere al consiglio provinciale voterei convintamente Danilo Feola.
Diego Guerriero

domenica 10 maggio 2015

la Domenica del Guerriero

Oggi si celebra la VI° Domenica di Pasqua.
Le letture del giorno sono:

I° lettura: At.10, 25-27.34-35.44-48 ( dagli atti degli Apostoli, capitolo 10, versetti da 25 a 27, da 34a 35 e da 44 a 48)
II° lettura: 1 Gv.4, 7-10 ( dalla 1° lettera di Giovanni, capitolo 4,versetti da 7 a 10)
Vangelo: Gv 15, 9-17 (dal Vangelo di Giovanni, capitoli 15, versetti da 9 a 17)

Il "comando dell'amore"  che il Signore mi ricorda oggi, e' sempre bene ricordarlo. Non ha bisogno di commenti questo " comandamento" ma ha bisogno di contemplazione da parte mia. E' un comandamento che mi fa riflettere ogni volta che mi ci rapporto.
Sono consapevole che il Signore mi ama, lo sono perche' ne ho avuto esperienza e testimonianza reale, il resto, l' amare io a Lui, spetta solo a me.
Che il Signore mi dia sempre la Grazia di rapportarsi a lui.
Diego Guerriero

sabato 9 maggio 2015

Elezioni/Sorteggio/Nomina degli scrutatori per le elezioni...la mia opinione.....

Ieri, 08.05.2015 c'è stata in comune la nomina degli scrutatori per i seggi comunali  delle elezioni regionali che si terranno il 31.05.2015.
Le operazioni a cui io ero presente di persona si sono svolte regolarmente.
Subito gli organi d'informazione più attenti hanno divulgato la notizia e l'elenco completo dei nominati, e subito si è scatenato un "tam-tam" di commenti.
Ho notato molti commenti pieni di acredine per come sono stati nominati gli scrutatori.
Il sistema di nomina degli scrutatori, e' regolato da una Legge nazionale, la Legge 95/1989  e successive modifiche.
In questa Legge, come nelle sue modifiche si parla di "NOMINA DEGLI SCRUTATORI", il sorteggio non è contemplato nella norma.
Orbene parlare di sorteggio degli scrutatori lo ritengo un atto di demagogia politica.
Ma vi è di più, tutti gli aspiranti scrutatori devono essere iscritti in un apposito Albo, che è presso l'Ufficio Elettorale di tutti i comuni d'Italia, quindi anche a S.Maria C.V.. Ergo, "Se non sei iscritto all'Albo non puoi fare lo scrutatore in nessun caso".
Io sono una di quelle persone che in anni passati, prima dell'entrata in vigore della "nomina degli scrutatori" partecipava al sorteggio e qualche volta ho anche estratto le sequenze di numeri e lettere che corrispondevano a determinare gli scrutatori nelle varie elezioni e posso testimoniare che il sorteggio/prima e la nomina poi sono sempre avvenuti con la massima trasparenza nel comune di S.Maria C.V.
Credo che chiedere il sorteggio per gli scrutatori sopratutto se fatto tra i più bisognosi sia sbagliato, perche' demagogico e politicamente scorretto( viene chiesto generalmente da Forze politiche "giovani" di opposizione e che non hanno membri nella Commissione Elettorale)
I criteri di "indigenza", dovrebbero essere gli stessi di quelli usati per i servizi e gli aiuti erogati dai servizi sociali comunali, e anche in quel campo le polemiche non mancano, anche sono quasi quotidiane.
Alle Elezioni Europee 2014 il Sindaco ha provato a sorteggiare una parte degli scrutatori e si è avuto un problema di presenza di sorteggiati ai seggi, in quanto l'Albo degli scrutatori  si aggiornare annualmente solo per quanto riguarda i nuovi iscritti ed i rinunzianti, con il risultato che può venire sorteggiato anche una persona che si era iscritta più di trenta anni fa ed ora e' talmente disinteressata alla cosa che non fa neanche la domanda di cancellazione dall'albo.
Devo dire che il sistema di nomina non piace neanche a me, il sorteggio lo reputo più trasparente.Ma ammetto anche che la nomina oltre ad evitare problemi logistici consente a chi è realmente interessato a fare lo scrutatore di organizzarsi ed avanzare la sua candidatura con forza ad uno dei membri della Commissione Elettorale del proprio  Comune.
Diego Guerriero

mercoledì 6 maggio 2015

Comuncato Stampa dei Popolari Democratici su Elezioni Regionali 2015

Comunicato Stampa
Si è svolto ieri , 05.05.2015 il direttivo cittadino dei Popolari Democratici di S.Maria C.V..
In merito al prossimo rinnovo del Consiglio Regionale della Regione Campania e dell’elezione del Presidente della Regione il responsabile del movimento, Diego Guerriero, così dichiara:
“ Noi Popolari Democratici d S.Maria C.V. dopo attenta riflessione e in seguito ad una proficua discussione, non avendo nostri componenti candidati in alcuna lista ed in appoggio ad alcun candidato  a Presidente della Regione, dopo l’ufficialità delle liste dei candidati a consiglieri regionali, riteniamo proficuo e responsabile per la crescita futura della Regione e per un cambio di passo nell’amministrazione della regione stessa favorire ed appoggiare elettoralmente la lista dell’UDC e i candidati a Consiglieri Regionali che la compongono.
Il riferimento come candidato a Presidente della Regione Campania è all’On. Vincenzo De Luca, persona “del fare” e con una visione della Politica lontana da pregiudizi ed invidie ed improntata ad una visione del futuro pragmatica e poco incline alle logiche clientelari.
La nostra preferenza come Consigliere Regionale sarà per l’On. Rosa Suppa  e per l’On. Angelo Consoli. Persone stimate, portatrici di quel pensiero e quei valori propri dell’antico Partito Popolare di Don Sturzo,  con un’esperienza istituzionale in grado migliorare la vita di tutti i cittadini campani, se, come ci auguriamo saranno eletti.
Siamo stati molto attenti in questi ultimi giorni alle vicende che hanno visto la “chiusura delle liste” da parte di tutte le Forze Politche, soprattutto quelle di portata nazionale e riteniamo che la scelta operata dall’UDC della campania sia stata una scelta coraggiosa, una scelta di dignità politica, una scelta che abbia il futuro come orizzonte di sviluppo ed una scelta che merita di essere da noi aiutata e supportata.  

       Il responsabile cittadino                                                                                   Diego Guerriero

martedì 5 maggio 2015

nuovo incontro provinciale dei Popolari Democratici

Ho partecipato ieri, 04/05/2015 ad un incontro provinciale dei Popolari Democratici.
L'incontro presieduto da Pietro Squeglia, e' stato proficuo e cordiale.
Le conclusioni dell' incontro le discutero' con la direzione del movimento politico di cui sono responsabile di qui a poco tempo.
Il commento che mi sento di fare e' che ho trovato un ambiente molto carico e ben disposto a lavorare.
Diego Guerriero

lunedì 4 maggio 2015

candidati di S.Maria C.V. alle elezioni provinciali e regionali....

 Le elezioni si avvicinano....
Sia le elezioni provinciali che regionali si svolgeranno di qui a brave.
Le prime, quelle provinciali vedranno non coinvolti i cittadini ma si svolgeranno tra gli amministratori dei 104 comuni della provincia( 99, in quanto 5 sono commissariati).
Le seconde vedranno coinvolte i cittadini e saranno a mio parere le più' sentite.
I candidati di S.Maria C.V. a queste elezioni sono 7, 4 alle provinciali e 3 alle regionali.
 Alle provinciali abbiamo candidati  Pasquale Alabiso, Danilo Feola, Nicola Leone e Fabio Monaco.
Gli " alfieri" della sammaritanieta' sono equamente distribuiti tra centro- destra( Alabisio e Monaco) e centro-sinistra( Feola e Leone) e da quanto e' di mia conoscenza sono tutti molto agguerriti.
3 sono gli " alfieri" della sammaritanieta' per quel che riguarda  le elezioni regionali,  Angela Cuccaro, Gaetano Di Monaco e Michele Spina.
Non entro oggi nel merito delle singole candidature ma il fatto di avere 4 rappresentanti di S.Maria C.V. candidati alla provincia e 3 candidati alla regione mi tranquillizza sulla circostanza che il principio di territorialità' puo' essere ben difeso dagli abitanti di S.Maria C.V.!
Diego Guerriero

venerdì 1 maggio 2015

Buon 1° Maggio a tutti

Oggi, 1° Maggio è la "Festa del Lavoro".
Senza tergiversare, pensando solo agli ultimi dati resi noti dall' ISTAT, colgo l'occasione per augurare a tutti, sopratutto a coloro che ricoprono cariche istituzionali e che il lavoro lo dovrebbero creare, una buona Festa del Lavoro!.......Sperando che la coscienza di qualcuno si desti........
Diego Guerriero