giovedì 28 agosto 2014

il libro delle mie vacanze!!!

Le mie vacanze sono finite da qualche giorno. La mia attività è ripresa e piano piano si rimette "in moto".
Di come sono andate le vacanze parlerò nei prossimi post.
Una cosa che mi preme condividere con chi mi legge è l'esperienza di aver letto un libro durante il mio periodo di ferie.
Dico con chiarezza che è da poco tempo che uso portarmi libri in ferie, ma la cosa non mi spiace affatto, sopratutto se la lettura la scelgo io e non mi viene imposta ed è attinente a quella che è la mia attività socio-lavorativa.
Dopo aver letto lo scorso anno il libro " La Politica come servizio" di Alcide De Gasperi, della collana "Laicicattolici", quest'anno è stata la volta di "Appello ai liberi e forti",stessa collana, ma autore diverso, Luigi Sturzo.
La lettura è stata ottima e piacevole, e posso dire di aver imparato ancora di più su ciò che è il pensiero  popolare che ha ispirato prima Don Sturzo e poi De Gasperi.
Sono ancora più convinto delle mie idee e del fatto che prima di cambiare nome e simboli ai partiti vanno cambiati gli uomini a cui va insegnata una rivoluzione morale ed etica, sopratutto in politica.
Oltre a ciò va riportata, come ho sempre detto la Politica, al suo giusto posto sociale.
Una politica che non possa prescindere da ideologie etiche, che non sia una politica del "one man show", di destra o di sinistra che sia, ma sia una Politica che veda come suo fine il benessere "vero" delle persone e della Società in generale e che sia sempre più una Politica del dibattito, ma del dibattito avente sempre ideologie ben costituite come punto di riferimento, e non sia la politica del dibattito "finto",  volto a decidere prima di tutto una linea ma che non vada troppo in contrasto con il perdere poltrone e potere!
Qualche tempo fa un mio amico, attivista del Movimento 5 Stelle, mi diede dell'utopista.
Se sono utopista come Sturzo e De Gasperi, allora lo prendo come un grandissimo complimento.
Ai miei amici del Movimento 5 Stelle, continuo a ripetere che fare una Politica senza avere un ideale politico serve a poco.
Grillo disse che era "oltre Hitler",io sono ancora più ardito.
Voglio una Politica che sia oltre Grillo!
Nota a margine: Aver condiviso  il mio tempo di lettura con fanciulli, che leggevano anche loro le loro letture scolastiche, e mi chiedevano che cosa stessi leggendo ha reso la mia lettura ancora più speciale e preziosa, in quanto avere come fine la felicità dei fanciulli deve essere il fine più alto per chi fa politica.
Diego Guerriero



mercoledì 6 agosto 2014

...Tempo di Vacanze in arrivo...

Inizia oggi, 06.08.2014 il periodo di vacanze che mi prendo annualmente, anche dall'impegno con questo mio blog.
I miei amici lettori, sapranno sicuramente cosa vuol dire per me "fare vacanza".
"Fare Vacanza" per me significa "rallentare nell'attività quotidiana".
La mia meta estiva la lascio Top secret, ma sicuramente ne darò conto a chi continuerà a seguirmi, in questo tempo di Agosto.
Parto con la consapevolezza che i programmi vacanzieri che mi sono fatto, se solo si realizzassero al 40 % mi farebbero vivere una vacanza ricca di esperienze da raccontare.
Lascio la  mia quotidianità per pochi giorni, giusto il tempo per  rilassarmi, riorganizzare il lavoro che mi attende a settembre, vivere qualche bella esperienza "arricchente" da poter raccontare ai miei amici lettori, prendere qualche raggio di sole in più e farsi qualche bagno a mare e come sempre.....non discostare mai troppo lo sguardo da S.Maria C.V. e da ciò che vi accade.
Per il momento a tutti auguro........ BUONE VACANZE!
Diego Guerriero

martedì 5 agosto 2014

Per una giostra per bambini disabili!

Ieri, 04.08.2014, si è chiusa la raccolta fondi organizzata dall'associazione "Ciò che vedo in città" in collaborazione con altre associazioni e con "la benedizione" dell'amministrazione  comunale, volta a reperire fondi per acquistare una giostra per i disabili che poi verrà domata alla cittadinanza tutta. 
Anche io ho partecipato alla raccolta, donando un mio piccolo contributo.
Sono disabile nel corpo dalla nascita e questo mi fa essere ancora più sensibile a determinate raccolte.
 La mia partecipazione ad una tale raccolta è stata convinta e compiaciuta.
Giudico l'iniziativa, ottima, senza se e senza ma e spero che la giostrina per i piccoli disabili di S.Maria C.V. possa presto essere realtà.
Spero che il giorno dell'inaugurazione venga presto.
Diego Guerriero

domenica 3 agosto 2014

La Domenica del Guerriero

Oggi si celebra la XVIII° Domenica del Tempo Ordinario.
Le Letture di oggi sono:


I°Lettura:       Is 55, 1-3              ( Dal libro del Profeta Isaia, apitolo 55, versetti da 1 a 3)
II°Lettura:     Rm 8, 35.39-42  (Dalla Lettera di S.Paolo Apostolo ai Romani, Capitolo 8, versetto 35 e versetti da 39 a 42)
Vangelo:        MT 14, 13-21  (Dal Vangelo secondo Matteo, Capitolo 14, versetti da 13 a 21)

Le Letture di oggi, sopratutto il Vangelo mi parlano della "moltiplicazione dei pani e dei pesci".
Quello che mi colpisce è il dubbio con cui i discepoli rispondono a Gesù, lo stesso dubbio che sento che avrei io se mi dicessero che con 5 pani e 2 pesci possiamo sfamare 5000  persone.
Un dubbio umanamente legittimo, ma che se  rapporto al fatto che è nato in me da Parole di Cristo, trovo inappropriato.
Peccato però che mi sovvengono le parole del Vangelo che mi dicono che Cristo non è venuto a portare la "Buona Novella" ai dotti ed ai sapienti, ma a chi ha un cuore pure per ascoltarla ed accoglierla.
Signore fa che io possa sempre avere un cuore "aperto" all'ascolto della tua Parola.
Diego Guerriero

sabato 2 agosto 2014

A vedere le stelle "sotto il cielo di Spartaco" a S.Maria C.V.

Ieri sera, 01.Agosto 2014 sono stato all'Anfiteatro Campano a S.Maria C.V. perchè c'era nell'ambito della rassegna "sotto il cielo di Spataco" la possibilità di vedere stelle sotto la guida di appassionati astronomi. 
E' il terzo anno che a S.Maria C.V. si possono ammirare i corpi celesti presenti in cielo, una piacevole consuetudine. 
Ieri, complice la foschia in cielo, molti appassionati e curiosi non hanno potuto vedere corpi celesti e questo privilegio è stato potuto "gustare" solo dai primi pochi fortunati accorsi sul posto.
Devo ammettere che Giuseppe Munno, appassionato astronomo amatoriale, non ha tradito i fedelissimi curiosi, e con una "lezione magistrale" ha intrattenuto la platea con le sue spiegazioni dell'universo.
Una serata da rivivere, non per colpa di qualcuno se non del protagonista più atteso, il cielo!
Diego Guerriero

venerdì 1 agosto 2014

Lavori a S.Maria C.V. .........la mia opinione

Leggo di imminenti lavori a S.Maria C.V. 
Ho letto di lavori per l'Ospedale "Melorio", per il ripristino della Biblioteca Comunale e del museo del teatro Garibaldi. 
Non posso  che caldeggiare ed applaudire l'Amministrazione Comunale, io e tutti i Popolari Democratici di S.Maria C.V. per i progetti di lavori che si inizieranno a fare o si faranno a breve.
Per quanto riguarda i lavori dell'Ospedale Melorio di cui tutti i Popolari Democratici ed io in particolare siamo stati sempre fermi difensori non posso che essere più che soddisfatto se il nosocomio sammaritano invece di essere depotenziato( come molti "gufi" affermano) sarà non solo lasciato aperto ma sarà anche dotato di una "sala gessi".
In merito ai lavori riguardanti il museo del Garibaldi e sopratutto la biblioteca comunale, chi come me ha, anche se per poco tempo, vissuto e frequentato la biblioteca comunale non può che essere più che soddisfatto se quest'ultima verrà "restituita"ai cittadini di S.Maria C.V. e a chi, non indigeno, ne volesse usufruire.
La Biblioteca comunale, sopratutto quando era situata nel "Salone degli specchi" del Teatro Garibaldi, aveva un qualcosa di "magico". In essa si respirava, quando vi si entrava un'aria di Sapienza, allo stato puro. Il silenzio e la ricerca in essa imperavano ed erano i veri protagonisti dei momenti che i frequentatori della biblioteca comunale passavano in quel luogo, senza tenere conto della preziosità dei volumi in essa contenuti.
Se la Biblioteca Comunale sarà riportata alla cittadinanza sarà un "fiore all'occhiello" dell'opera di cambiamento dell'attuale Amministrazione in carica, che è bene ricordarlo, farebbe, a detta dell'Ass. Troianiello, i lavori di ristrutturazione della Biblioteca Sammaritana, senza influire sulle tasche dei cittadini di S.Maria C.V., in quanto tali lavori sarebbero fatti con soldi risparmiati per altri lavori, che sono stati finanziati con fondi regionali.
Prendo "in prestito" una dichiarazione del Presidente Del Consiglio Comunale di S.Maria C.V. con il suo permesso, per chiudere la mia riflessione.
"Giusto perchè non si fa nulla!"
Diego Guerriero