domenica 29 giugno 2014

La Domenica del Guerriero

Oggi si celebra la Festa di S.Pietro e S.Paolo, i due "pilastri" su cui fonda le sue fondamenta la Chiesa di Roma.
Le Letture di oggi sono:

I°Lettura:    At 12,1-11   (Dagli atti degli Apostoli, Capitolo 12, versetti da 1 a 11)
II°Lettura:   2 Tm 4, 6-8.17-18   ( Dalla Seconda lettera di S.Paolo Apostolo a Timoteo, Capitolo 4, versetti da 6 a 8 e 17 18)
Vangelo:      MT 16,13-19    ( Dal Vangelo di Matteo, Capitolo 16, versetti da 13 a 19)


Letture che fanno riflettere quelle di questa Domenica. Il Signore mi fa ascoltare le vicende di S.Pietro e di S.Paolo. Li ho definiti "pilastri" su cui poggia le Chiesa di Cristo.
La domanda che mi sovviene e che mi fa riflettere è la seguente: "Chi erano Pietro e Paolo prima del loro incontro con il Signore?"
Risposta: Pietro non era quell'uomo iracondo e burbero che andava a pescare e trattava male il suo prossimo non appena non faceva buona pesca? Paolo(Saulo) non era quell'uomo che si macchiò di tanti delitti uccidendo centinaia di cristiani?
Orbene la chiesa si fonda su un iracondo ed un omicida?
No, per me  la Chiesa si fonda sull'incontro con Cristo e Cristo crocifisso e misericordioso, anche sulla croce. 
Pertanto mi reputo graziato, in quanto da tanto tempo ho avvertito l'incontro con Cristo nella mia vita, un incontro che ha cambiato la mia vita in meglio, facendomi vivere tutta la mia realtà di uomo con uno spirito sicuramente diverso da come lo avrei potuto vivere, più sereno.
Diego Guerriero

lunedì 23 giugno 2014

Sotto il sole sammaritano crescono piccoli pittori sammaritani

Ieri mattina, Domenica 22 Giugno 2014, passeggiando per una piazza del centro di S.Maria C.V. ho notato l'esposizione di opere di pittura in esposizione e mi sono subito avvicinato.
L'esposizione di dipinti era stata organizzata dall'associazione "Parole ai giovani" che con il sapiente ausilio del Prof.Guarino, aveva organizzato questa lodevole iniziativa artistica.
L'iniziativa consisteva nell'esposizione di dipinti di ragazzi delle scuole medie-primarie e superiori e nella scelta della migliore opera d'arte mediante voto popolare.
Tralasciando il vincitore, posso affermare che i veri vincitori dell'iniziativa sono stati l'Arte e tutti i ragazzi che hanno partecipato all'evento.
C'erano quasi 100 dipinti esposti, raffiguranti i più svariati temi, dall'anfiteatro alla natura morta, da ritratti di persone a dipinti impressionistici.
Una vera e propria galleria di opere d'arte, qualcosa di unico.
Il tutto in una piazza centralissima della città e di mattina.
Sono stato poco, il tempo di sbirciare tutte le opere e di votare quella che mi ha dato più emozioni, ma l'emozione più grande me l'ha trasmessa tutto l'evento.
 Quasi 100 opere è difficile vederle tutte insieme.
Ieri la giornata era assolata e proprio sotto il sole questi piccoli pittori sammaritani erano non solo a sfidare il caldo ma a sfidare l'indifferenza dei passanti con il loro talento.
Lo ripeto, qualcosa di unico, emozionante il tutto, sicuramente da tenere sotto osservazione per il futuro.
All'associazione " Parole ai giovani" il mio più sentito ringraziamento per l'emozione trasmessa e sicuramente la mia più sincera lode per il talento.
P.S.( Che invidia.....io per l'arte figurativa ero negato a scuola e sono negato tutt'oggi....)!
Diego Guerriero

domenica 22 giugno 2014

La Domenica del Guerriero

Oggi si celebra per la Chiesa cattolica il CORPUS DOMINI.
E' la festività dell'Eucaristia come dono che Cristo ci ha lasciati, ha lasciato alla sua metà, la Chiesa, per farsi ricordare sempre.
Le Letture di oggi sono:

I°Lettura:   DT 8,2-3.14-16    (Dal libro del Deuteronomio, Capitolo 8, versetti 2 e 3 e da 14 a 16)
II°Lettura: 1°Cor 10,16-17    (Dalla 1°lettera di S.Paolo Apostolo ai Corinzi, Capitolo 10, versetti 16 e 17)
Vangelo:     GV 6,51-58        (Dal Vangelo secondo Giovanni, Capitolo 6, versetti da 51 a 58)


Ancora una volta leggendo e meditando le Letture del giorno, trovo che esse in questa Domenica mi diano un messaggio molto teologico.
Penso a Cristo come un marito, un fidanzato che va lontano, in guerra o in viaggio, e mi lascia un pegno del suo amore per me. A me spetta ricordarlo accostandomi a quel pegno di amore.
Un concetto intimo, personale, che ognuno vive come sente e come crede.
Io da parte mia, lo sento molto intimo.
 E' difficile spiegare l'esperienza di aver incontrato Cristo nella mia vita, di sapere che Lui mi stà sempre accanto nel cammino della mia vita e questa presenza costante la sento tutti i giorni, ma è così.
Spero solo di avere il dono di girarmi sempre verso di Lui e di riconoscerlo sempre, sopratutto nelle difficoltà.
Diego Guerriero

sabato 21 giugno 2014

un caffè con il segretario cittadino del PD di S.Maria C.V.

Questa mattina, complici adempimenti personali che dovevo svolgere, ho raggiunto il segretario del PD di S.Maria C.V., l'amico Maurizio Capitelli,  sul suo luogo di lavoro.  L'occasione è stata sfruttata da entrambi per un  caffè  con annessa un piccolo confronto  politico sul risultato delle ultime europee a S.Maria C.V. e alcuni temi di politica-amministrativa che riguardano  la città di S.Maria C.V.
Il confronto e la discussione sono "il sale" per una sicura crescita personale e credo anche di posizioni politiche.
Gli argomenti di analisi che sono stati trattati rimangono rigorosamente riservati, ma posso affermare che l'incontro è stato molto positivo, sia per me, e credo anche per Maurizio, sia per le 2 forze politiche che rappresentiamo, il Partito Democratico e i Popolari Democratici.
Io e tutti i Popolari Democratici di S.Maria C.V. continuiamo in maniera incessante a lavorare sul territorio per capire dove si può migliorare, e come lo si può fare, la vita di tutti i cittadini di S.Maria C.V.

Diego Guerriero


venerdì 20 giugno 2014

Rimozione di barriere architettoniche al cimitero...la mia opinione

Ho letto che l'Amministrazione Comunale di S.Maria C.V. vuole porre in essere un deciso salto di qualità per quanto riguarda l'abbattimento di barriere architettoniche al cimitero cittadino, con la costruzione di 30 rampe per permettere ai diversamente abili di poter onorare al meglio i propri defunti.
Non posso non esprimere la mia piena soddisfazione per questa iniziativa a favore dei diversamente abili.
Sono sicuro che l'amministrazione in carica, così come ho letto, farà di tutto  per risolvere un problema che si perpetua  da anni, ed entro pochi mesi, risolverà il problema a favore delle fasce dei più deboli.
I diversamente abili sono una categoria di persone estremamente sensibili. Ogni promessa fatta loro, vale come la promessa fatta ad un bambino, deve essere rispettata e concretizzata senza scuse, senza "se" e senza "ma", a dispetto anche delle difficoltà economiche che si possono trovare per realizzare una promessa.
I genitori di figli diversamente abili, non badano a spese per la salute dei propri cari e si "attaccano" ad ogni promessa o ad ogni annuncio che li possa anche in minima parte aiutare ad alleviare il proprio carico di sostegno.
L'iniziativa è ottima, spero vivamente  le 30 rampe si facciano, anche per aiutare le persone anziane che hanno problemi di deambulazione.
Diego Guerriero

lunedì 16 giugno 2014

Al congresso cittadino del PSI!

Sono stato sabato scorso, 14.06.2014, al congresso cittadino del Partito Socialista Italiano di S.Maria C.V.
Ero presente in qualità di responsabile cittadino dei Popolari Democratici di S.Maria C.V. e come tale ho portato il mio, il nostro, più sentito saluto ai compagni del PSI.
Il congresso si è svolto in maniera serena per un'ora circa. Presieduto da Mimmo D'Aquila e con la presenza anche del sindaco Di Muro, il dibattito tra gli amici/compagni del PSI è stato sereno e costruttivo.
Il PSI a S.Maria C.V. vanta una notevole tradizione, a tal punto da esprimere in Amministrazione cittadina 1 assessore e 3 consiglieri, chiaramente tutti presenti.
Un PSI "forte" a S.Maria C.V. costituisce, nella pluralità di forze politiche del centro-sinistra, il punto di partenza per costruire un centro-sinistra sammaritano "forte", che non sia succube e prono alle decisioni del PD di S.Maria C.V., che dalle ultime elezioni europee è uscito molto rafforzato!
A margine del congresso è stato eletto all'unanimità sia il direttivo cittadino che il segretario, nella persona di Nicola Leone, a cui porgo i migliori auguri per la carica che andrà a ricoprire e il lavoro che dovrà svolgere.
Diego Guerriero

domenica 15 giugno 2014

La Domenica del Guerriero

Oggi si celebra  per la Chiesa Cattolica la Santissima Trinità.
E' la festa di Dio, uno e trino.
Le Letture di oggi sono:

I°Lettura:  Es 34,4-6.8-9       ( Dal libro dell'Esodo, capitolo 34, versetti da 4 a 6 e da 8 a 9)
II°Lettura: 2°Cor 13,11-13   ( Dalla Seconda Lettera di S.Paolo ai Corinzi, Capitolo 13 versetti da 11 a 13)
Vangelo:   GV 3, 13-18      ( Dal Vangelo secondo Giovanni, Capitolo 3 versetti da 13 a 18)

La festa del Dio uno e trino è per me, come credo sia per tutta la Chiesa una festa dogmatica. Credere in un dio che è uno e tre persone nello stesso momento, non è razionale, ma un atto di fede.
Dio però, è nella Storia, mia personale e dell'umanità tutta. Io in un Dio così, ci credo, fermamente e convintamente. E' Lui, Dio, uno e trino, l'unico Dio della mia vita.
Diego Guerriero

martedì 10 giugno 2014

....dalla "Terra dei Fuochi" e "Terra di Gomorra"............a Don Diana e a Renato Natale!

S.Maria Capua Vetere è la mia città. Generalmente nei miei post, al 90 % parlo di argomenti che riguardano la mia città.
Ma la mia città è situata, geograficamente parlando,  in una zona d'Italia dove la lotta tra lo Stato, inteso come istituzione e l'antistato, inteso come centro di potere che si contrappone allo Stato, è  quotidiana.
La mia città, S.Maria C.V. è in piena  "Terra dei Fuochi" ed ancora è in una posizione  geografica vicinissima al cuore della "Terra di Gomorra". Qui la Camorra, intesa come criminalità organizzata in tutte la sua forme, impera, e molte volte vince dettando leggi e regole di comportamento da seguire.
In un paese simbolo di questa lotta, vicino a S.Maria C.V., Casal di Principe, si sono svolte le elezioni amministrative come in molti altri comuni d'Italia e del casertano. A CastelVolturno, altro grande centro della provincia che è stato interessato dalle elezioni amministrative la Camorra è ancora forte!
A Casal di Principe qualche anno fa, un prete-anticamorra, cioè un uomo con Fede in Dio che denunciava con forza il potere dell'antistato sul territorio, fu dall'antistato ucciso per omicidio. Quell'uomo di Dio si chiamava Giuseppe Diana, per tutti Don Diana.
Quell'uomo aveva degli amici, era un uomo, con i suoi peccati, le sue debolezze ma anche i suoi pregi, ed aveva amici, come tutti noi.
Nelle elezioni amministrative del 2014, un amico di Don Diana, Renato Natale, è divenuto sindaco di Casal di Principe.
Non mi soffermo sul "colore politico" dello schieramento che ha permesso al neo sindaco di assumere il suo incarico, cosa che peraltro lo stesso aveva già ricoperto negli anni 90.
L'elezione di Renato Natale, a cui porgo i migliori auguri per la sua opera di sindaco, è l'occasione per dire che qui, in piena "Terra dei fuochi" e Terra di Gomorra",  anche lo Stato, fatto di persone per bene e rispettose della Legge, è ancora forte.
Qui dove Don Diana è stato ucciso perchè denunciava la criminalità organizzata, qui dove lo Stato, molte volte con le sue regole e la sua forza, sembra assente, qui lo Stato, inteso come insieme di persone che credono nella Giustizia e nell'Onestà, è ancora forte e molte volte  ancora VINCE!
Diego Guerriero

lunedì 9 giugno 2014

Un fine settimana ricco di iniziative a S.Maria C.V.

E' trascorso un altro fine settimana a S.Maria C.V....e questa volta le iniziative che hanno "accompagnato" gli abitanti di S.Maria C.V. non sono mancate.
Sopratutto nella giornata di Domenica pomeriggio c'era l'imbarazzo della scelta e tutta la città era "pulsante".
Facendo una passeggiata a piedi sul Corso Garibaldi a P.zza Bovio c'era il Gazebo informativo degli instancabili attivisti del Movimento 5 Stelle.  Dopo il risultato alle Elezioni Europee gli attivisti del M5S non si fermano e continuano ad essere visibili in città.
Nella villa comunale, verso le ore 18:30 è iniziata musica e aerobica di gruppo. Il gruppo era folto, la musica non male e qualcuno vedeva "ciò che accadeva in città" in compagnia di "gente con il gladius" e assessori vari.
L'evento principale del fine settimana si è svolto, innegabilmente, in Viale Consiglio d'Europa, dove l'antico e rinomato "Motoclub di S.Maria C.V." ha svolto anche quest'anno la "Festa della moto", evento ricco di fascino e di tradizione per gli appassionati delle 2 ruote e non.
Una bellissima cartolina per chi ha vissuto S.Maria C.V. nel fine settimana senza andare al mare per la prima ondata di caldo!
Diego Guerriero

giovedì 5 giugno 2014

I 1000 amici su Facebook dei Popolari Democratici di S.Maria C.V.

I Popolari Democratici di S.Maria C.V. sono un Movimento Politico Locale di chiara ispirazione cattolico-popolare e riformista che sono presenti ed operano  sul territorio  di S.Maria C.V. da circa 5 anni.
Questo gruppo politico, seppur piccolo,  ha collaborato nel 2011 alla elezione dell'attuale sindaco della città, Di Muro, appoggiando la sua candidatura fin dal primo turno. Al sindaco, agli assessori e ai consiglieri comunali che hanno aiutato l'attuale sindaco fin dalla prima ora  i Popolari Democratici di S.Maria C.V. si rivolgono, ormai da 3 anni e mezzo, in maniera costante, ma anche molto dignitosa, ove ve ne fosse stata la necessità per cercare di evidenziare e risolvere i problemi che vive S.Maria C.V. e i suoi abitanti.
Nel 2012 i Popolari Democratici di S.Maria C.V. hanno partecipato alle primarie del centro-sinistra nazionale, costituendo il comitato "Italia Concreta-Per Tabacci alle primarie del centro-sinistra" e contribuendo in maniera importante all'affermazione del comitato Provinciale suddetto ad essere il primo della circoscrizione Campania2( Comprende le provincie di Caserta, Benevento, Avellino e Salerno)alla Camera dei Deputati  ed il primo nella circoscrizione Campania al Senato.
Da allora, in maniera più incisiva di prima,  i Popolari Democratici di S.Maria C.V. hanno iniziato ad avere come riferimento per quanto riguarda le problematiche nazionali gli amici del Centro-Sinistra, compresi coloro che militano in SEL, con cui si è instaurato da subito uno splendido dibattito basato sulla reciproca stima, ma su posizione dignitosamente diverse.
Già dal 2013 non aderendo al progetto della costituzione del partito Centro-Democratico, i Popolari Democratici, hanno deciso di concentrare la loro opera politica su quelle che sono le problematiche amministrative della città di S.Maria C.V.
Nel 2014 alle recentissime elezioni europee i Popolari Democratici di S.Maria C.V. in coerenza con la propria linea di condotta, hanno lasciato libertà di scelta ai propri sostenitori politici, non dando indicazioni di voto precise e estraniendosi  da una campagna elettorale "alla morte" che ha coinvolto molte Forze Politiche.
I Popolari Democratici di S.Maria C.V. sono una delle poche realtà territoriali che è riuscita a colloquiare, anche in maniera costante con gli attivisti del M5S, prediligendo il dialogo ed il confronto  di idee ad una sterile e puerile contrapposizione tra "sistema ed antisistema" che secondo i Popolari Democratici di S.Maria C.V. non giova sopratutto ai cittadini di S.Maria C.V.
Presenti  con propri membri tra il pubblico nella maggior parte(80% minimo) dei consigli comunali  svoltisi a S.Maria C.V. negli ultimi 3 anni, e presenti con le proprie dichiarazioni a tutti i Consigli Comunali "aperti" svoltisi in città, i Popolari Democratici di S.Maria C.V. sono presenti da quasi 4 anni anche sul noto social Facebook.
E' con immenso orgoglio che proprio in questa settimana i Popolari Democratici di S.Maria C.V. hanno toccato l'importante soglia dei 1000 amici su FB.
Il traguardo è importante perchè si reputa che avere più di 1000 contatti che seguono il tuo pensiero e con cui ti puoi confrontare, possa essere sicuramente motivo di crescita di tutto il gruppo cittadino
A tutti i Popolari Democratici di S.Maria C.V. ed il loro responsabile cittadino, Dr. Diego Guerriero, porgono i più sinceri e responsabili ringraziamenti per il seguito accordato.

lunedì 2 giugno 2014

La Festa del 2 Giugno, Festa della Repubblica!

Oggi si celebra la festa della Repubblica.
 Il 2 Giugno 1948 si tenne il referendum istituzionale, indetto a suffragio universale con il quale gli italiani, uomini e donne furono chiamati a scegliere la loro forma di governo(Monarchia o Repubblica).
Il 2 Giugno rappresenta in Italia quello che in Francia è il 14 Luglio(Presa della Bastiglia) e negli USA il 4 Luglio( Firma della dichiarazione d'indipendenza)
Auguri a tutta la Repubblica Italiana e ai suoi cittadini.
Diego Guerriero


domenica 1 giugno 2014

La Domenica del Guerriero

Oggi si celebra la festa dell'Ascensione al cielo di Gesù!

Le Letture di oggi sono:

I° Lettura:   At: 1, 1-11   (Dagli Atti degli Apostoli, Capitolo 1, versetti da 1 a 11) 
II°Lettura:  Ef: 1, 17-23 (Dalla Lettera di S.Paolo Apostolo agli Efesini, Capitolo 1, versetti da 17 a 23)
Vangelo:     MT: 28, 16-20  ( Dal Vangelo di Matteo, Capitolo 28, versetti da 16 a 20)


La Festa di oggi, più che una festa è una chiamata. Gesù chiama tutti noi, e me in particolare ad evangelizzare, a diffondere i suoi insegnamenti a tutti coloro che conosciamo e ci sono vicini. Missione difficile, in tempi bui, ma almeno per me è una missione estremamente interessante e stimolante da portare avanti.
Diego Guerriero