domenica 30 marzo 2014

La Domenica del Guerriero

Oggi si festeggia la IV°Domenica di Quaresima.
Le Letture di oggi sono:

I°Lettura:  1°Sam: 16,1.4.6-7.10-13  (Dal libro del Profeta Samuele, Capitolo 16, versetti 1,4,6 e 7 e da 10 a 13)
II°Lettura:   Ef, 5,8-14                 ( Dalla Lettera di S.Paolo agli Efesini  Capitolo 5, versetti da 8 a 14)
Vangelo:    Gv 9,1-41                    (Dal Vangelo secondo Giovanni 9, 1-41)



La domanda che Gesù pone al cieco nato è quella che fa anche a me: "Tu credi nel Figlio dell'uomo?". Io non credo, è la mia risposta.
E' questa la mia risposta perchè devo ammettere un'altra cosa, che se io credessi, avessi Fede, come un granello di sale, potrei spostare le montagne e questo non avviene.
Pertanto l'invito che oggi mi fa il Signore è quello di continuare a seguire i suoi insegnamenti e di vivere questo Tempo in pienezza per meglio conoscerlo, confrontarmi con la sua Parola, incontrarlo nell'Eucaristia e crescere nella Fede.
Diego Guerriero

giovedì 20 marzo 2014

Io dico NO ALLA CAMORRA E SI A DON PEPPE DIANA, FALCONE E BORSELLINO!

Ieri e Martedì è stata trasmessa su Rai 1 una fiction, liberamente ispirata alla vita di Don Peppe Diana.
Don Giuseppe Diana, parroco  di Casal di Principe, freddato dalla Camorra perchè era contro di essa, nella canonica della sua chiesa, per me è un'eroe!
Nel prodotto televisivo mi ci sono immerso molto.
Casal di Principe, in provincia di Caserta, provincia nella quale io vivo, è considerato l'epicentro della camorra casertana che opera ai più alti livelli e nei campi di affari più disparati.
Ho notato che nella fiction Don Peppe Diana era sempre circondato da molto giovani, mi sono sentito un giovane come loro nel vedere la fiction!
Un'altra considerazione mi è venuta in mente guardando la fiction....
Don Peppe Diana, come Borsellino e Falcone, per me è un'eroe,  un'eroe vero e forte, ma secondo me è ancora più forte di Falcone e Borsellino e testimonia come nella terra di Gomorra  più che in Sicilia la malavita sia spietata e senza scrupoli.
Don Peppe Diana a differenza di Falcone e Borsellino è eroe perchè prima che uomo che credeva nello Stato, nella Giustizia e nelle istituzioni, credeva in Gesù Cristo e nella sua Forza riformatrice dello Spirito di ogni uomo.
Mi sentirò per sempre un ragazzo di Don Peppe Diana ed un uomo della scorta di Falcone e Borsellino!
Io dico NO ALLA CAMORRA, OVUNQUE E SEMPRE!
Diego Guerriero

lunedì 17 marzo 2014

Al mercatino dell'Artigianato dell'Associazione "Gladius"

Sono stato Domenica 16 Marzo 2014 al "Mercatino dell'Artigianato" organizzato dall'associazione "Gladius".
Il mercatino era in P.zza Mazzini a S.Maria C.V. ed anche se era costituito da pochi gazebo, una mezza dozzina, c'è stato qualcuno che merita di essere citato, secondo il mio modesto parere.
Infatti il banco con sopra i prodotti realizzati da Sara Aloi ha attirato la mia attenzione e la mia curiosità.
I prodotti, tutti  in ceramica, terracotta ed argilla, che avevano come soggetto i più noti monumenti di S.Maria C.V.(Anfiteatro, Mitreo ecc) credo erano ben fatti.
Sara Aloi,  che ha il laboratorio a S.Maria C.V. presso la Galleria in Corso Moro, non c'era, e mi sono fatto spiegare la qualità dei prodotti da chi era preposto al banco, che è stato gentile, cordiale e capace di darmi le dovute ed opportune spiegazioni.
Devo ammettere che persone come Sara, che con la loro opera di artigianato non fanno altro che valorizzare la città di S.Maria C.V. e le sue bellezze storiche non possono non essere elogiate e segnalate per far crescere la realtà dell'artigianato di S.Maria C.V.
Diego Guerriero

domenica 16 marzo 2014

La Domenica del Guerriero

Oggi si celebra la II°Domenica di Quaresima.
Le Letture di oggi sono:

I°Lettura: Gen 12,1-4 ( Dal Libro della Genesi, Capitolo 12, versetti da 1 a 4);
II°Lettura: 2Tm 1,8-10 ( Dalla Seconda Lettera di S.Paolo Apostolo a Timoteo, Capitolo 1, versetti da 8 a 10)
Vangelo: MT 17, 1-9 (Dal Vangelo secondo Matteo, Capitolo 17, versetti da 1 a 9)

Le Letture di oggi mi fanno riflettere su quella che è la "Chiamata di Dio",  una chiamata che mi deve portare a confrontarmi con gli altri, con il mio prossimo.
Il passo del Vangelo è emblematico. Immagino Pietro sul monte Tabor dopo aver visto la trasfigurazione di Cristo, e rivedo me in tutti gli incontri spirituali che ho fatto in vita mia. Sarei voluto rimanere nel posto dove avevo "incontrato Cristo" per tutta la mia vita. E' Cristo però che mi indica la strada da seguire, che mi fa presente la mia missione che mi dice di fare come Abramo, uscire dalla mia terra, dalle mie sicurezze e andare a testimoniare Cristo e il suo voler bene gli uni agli altri a tutti. 
Io spero di farcela, sopratutto tenendo in mente ciò che Cristo disse ai suoi discepoli dopo la trasfigurazione "Non temete".
Diego Guerriero

giovedì 13 marzo 2014

Nuovo incontro con Pietro Squeglia

Ieri, complice la richiesta di una persona ho incontrato l'ex Onorevole Pietro Squeglia, fondatore dei Popolari Democratici in tutta la provincia di Caserta.
L'occasione è stata gradita per una gradevole e proficua chiacchierata che ha avuto per oggetto il momento politico attuale, sia a livello locale, sia a livello nazionale, sia a livello europeo.
Parlare con persone che hanno ricoperto in tempi passati, quando per venire eletti in Parlamento, bisognava essere prima "sintesi" di una parte politica territorialmente ben determinata, e poi essere persone "illuminate", per me risulta sempre  essere sia un onore che motivo di grande crescita.
Sapere poi che dopo aver ragionato un pò, persone come Pietro Squeglia mi dicono che non ragiono strano ma in maniera normale, mi riempie di orgoglio politico, ma scritto con la "P" maiuscola,estranea a molti.
Questo fa si che la mia voglia di politica, intesa come il trovare soluzioni per aiutare la collettività in cui vivo, cresca e non si affievolisca.
Diego Guerriero

lunedì 10 marzo 2014

Gli Auguri a Raffaele Cantone

A Raffaele Cantone, giudice, Pubblico Ministero, già componente della Direzione Distrettuale Antimafia, uomo che ha sempre combattuto la Malavita organizzata in Campania ed anche sul territorio di S.Maria C.V. vanno i miei migliori Auguri per l'incarico di Capo dell'Autorità Anticorruzione, a cui il Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi, lo ha destinato!
Ai miei Auguri personali fanno seguito gli Auguri "istituzionali" del Movimento politico locale dei Popolari Democratici di S.Maria C.V. di cui sono il responsabile cittadino.
Diego Guerriero

domenica 9 marzo 2014

La Domenica del Guerriero

Si celebra oggi la I°Domenica di Quaresima
Le Letture di oggi sono:

I°Lettura:   Gen 2,7-9; 3,1-7    ( Dal Libro della Genesi, Capitolo 2, versetti da 7 a 9 e Capitolo 3, versetti da 1 a 7)
II°Lettura:   Rom 5,12-19    (Dalla Lettera di S.Paolo ai Romani, Capitolo 5, versetti da 12 a 19)
Vangelo:      MT 4,1-11      ( Dal Vangelo di Matteo, Capitolo 4, versetti da 1 a 11)


Questa prima Domenica di Quaresima mi porta 3 messaggi, contenuti ognuno in una Lettura della Sacra Scrittura. Il primo messaggio è che io, come Adamo ed Eva, sono un peccatore quando non rispetto la Parola di Dio e mi allontano da Lui facendomi tentare dal demonio. Il secondo messaggio è che Cristo, nonostante i miei peccati e le continue volte in cui con i miei comportamenti lo tradisco, mi è sempre vicino e mi è venuto a salvare con il suo Figlio, Gesù, che mi ha fatto vedere come vive un buon cristiano nel mondo. Il Vangelo, poi, mi ricorda, cosa non da poco, che per sconfiggere le tentazioni del diavolo e per non essere come Adamo ed Eva è a Cristo ed alla sua Parola che devo guardare per capire quali sono i comportamenti giusti da avere in ogni situazione, anche nelle difficoltà.
Diego Guerriero

giovedì 6 marzo 2014

La Domenica del Guerriero (Edizione Speciale)

E' iniziato ieri, con la consueta celebrazione "Delle Ceneri" il Tempo Liturgico della Quaresima. 
Questo tempo liturgico scandisce inequivocabilmente il tempo che separa me e tutti i cristiani come me dalla Pasqua, ovvero dalla Settimana Santa.
La Quaresima infatti finisce con la Domenica delle Palme, ossia la Domenica che precede la Domenica di Pasqua e che dà inizio alla Settimana dove la Chiesa ricorda e celebra la Passione di Nostro Signore Gesù Cristo.
Ieri come ho detto sono stato alla messa "Delle Ceneri",un'evento unico in tutto l'Anno Liturgico.
Anche a me sono state imposte un pò di ceneri sulla testa.
Il gesto dell'imposizione delle Ceneri e tutta la celebrazione di ieri mi aiutano a ricordare 3 cose importanti:
1) E' iniziato un tempo di riflessione, conversione e pentimento, che devo sfruttare al meglio!
2) Il tempo della Quaresima è un tempo in cui l'imperativo è "Convertiti e credi al Vangelo" ;
3) "Cenere sei e cenere tornerai" ;
Il messaggio è chiaro: La mia condizione umana è più precaria del mio lavoro per cui non un solo giorno devo sprecare per convertirmi sempre più alla Parola di Cristo e cercare di fare della mia vita, con la mia testimonianza, strumento di conversione per chi interagisce socialmente con me.
La missione non è semplice.....ma credo che affidandomi a Dio ce la posso fare.
Buona Quaresima a tutti!
Diego Guerriero

martedì 4 marzo 2014

.....Alla faccia di chi "Gufa" per S.Maria C.V. il patto di stabilità per il 2013 è stato rispettato....per me è una vittoria!

Il patto di stabilità per il 2013 è stato rispettato dal Comune di S.Maria C.V.
Il nostro Comune non ha debiti, chiude l'anno "in attivo".
Se questa non è una vittoria dell'amministrazione in carica, come la dovremmo chiamare?
A dispetto dei "Gufi", di chi sventola da  2 anni il fantasma del dissesto comunale, il Comune di S.Maria C.V. viene amministrato in maniera sana, non lasciando debiti ai cittadini, anzi da quanto apprendo riuscendo anche a risparmiare più del previsto.
Per intenderci se in una famiglia le entrare superano le uscite annualmente, la gestione è sana, la famiglia risparmia. E' ciò che ha fatto il Comune di S.Maria C.V. che nonostante i tagli statali e sempre più crediti da riscuotere riesce a risparmiare sulle spese.
Certo si potrebbe fare di più, ci sono cose a fare, nessuno lo nega, ma il fatto che L'Amministrazione in carica coadiuvata dal corpo dei dirigenti riesca a risparmiare sulle spese di gestione ordinaria a me, come cittadino di S.Maria C.V. mi fa dormire sonni tranquilli, rispetto a quei miei amici che vivono in comuni vicini al mio, che vivono l'onta del dissesto o del predissesto, che vedono le loro tasse ai massimi.
Se  questa non è una vittoria dell'Amministrazione, come la devo chiamare?
Diego Guerriero

domenica 2 marzo 2014

La Domenica del Guerriero

Oggi si celebra la VIII° Domenica del Tempo Ordinario.
Le Letture di oggi sono:

I°Lettura:  Is 49, 14-15 (Da libro del Profeta Isaia, Capitolo 49, versetti da 14 a 15)
II°Lettura:  1Cor 4, 1-5 ( Dalla prima Lettera di S.Paolo Apostolo ai Corinzi, Capitolo 4, versetti da 1 a 5)
Vangelo:     Mt 6, 24-34 (Dal Vangelo secondo Matteo, Capitolo 6, versetti da 24 a 34) 


Le Letture di oggi sono chiare per me, mandano a me un messaggio chiaro: ( O scegli Dio, e seguendo le sue Leggi vivi la tua vita o scegli il Denaro, e vivi la tua vita seguendo le leggi di quest'altro dio).
E' inutile negare che scegliere Dio o il denaro, inteso come successo, potere, voglia di primeggiare, non è la stessa cosa. Cambiano i principi su cui si deve basare la mia visione della vita, la mia considerazione della persone, viste non più come fine, ma come mezzo . Io cerco di scegliere sempre Dio, nelle mie scelte di vita, anche se molte volte la cosa richiede calma e sofferenza interiore. Ho sperimentato però che il bene delle persone non si può comprare, e ti ritorna indietro, anche se dopo molto tempo solo il bene che tu hai fatto alle persone in maniera disinteressata. 
Per me è una regola di vita, per vivere meglio, tutti i giorni, magari non in pace con la maggior parte del mondo ma sicuramente in Pace con me stesso!
Diego Guerriero