sabato 30 novembre 2013

Consiglio Comunale sul Bilancio di Previsione 2012.......il mio commento!

Sono stato questa mattina alla seduta  svoltasi in comune del Consiglio Comunale di S.Maria C.V. sull'approvazione del Bilancio di previsione 2013.
Specifico in primis che il Bilancio di Previsione di tutti i Comuni d'Italia deve essere approvato alla fine dell'anno antecedente a cui fa riferimento ( ES:Bilancio di Previsione 2013 deve essere approvato entro la fine del 2012), ma da un paio di anni a questa parte il Governo Centrale, concede continue proroghe agli enti locali fino alla fine di Novembre dell'anno a cui tale strumento di programmazione politico-economica dell'ente deve essere approvato. Orbene ci sono amministrazioni coraggiose che approvano i Bilanci di Previsione nella prima parte dell'anno ed amministrazioni virtuose, come quella di S.Maria C.V. che sfruttano tutte proroghe concesse loro dal Governo Centrale, per studiare il da farsi e portare un Bilancio di Previsione in Consiglio Comunale, forse un pò in ritardo, ma sicuramente molto più certo.
Il Bilancio di Previsione 2013 del Comune di S.Maria C.V. è stato approvato!
I punti salienti del Bilancio per me sono i seguenti:
1) Non aumento delle Tasse Comunali, in genere!
2) Aumento dell'IMU  sulla 2° casa!
3) Diminuzione della Tosap( Tassa su occupazione suolo pubblico- a vantaggio di chi ha un'attività che necessita di avere visibilità all'esterno)
Dopo la presentazione di tutto il Documento da parte dell'assessore al bilancio, Troianiello, si è passati al dibattito vero e proprio.
Tale dibattito non c'è stato tra maggioranza e minoranza consiliare, ma tra minoranza e dirigenti comunali, in particolar modo, che hanno spiegato i vari punti oscuri della manovra. La maggioranza si è sostanzialmente allineata a quanto affermato dall'assessore al Bilancio.
Importanti considerazioni che faccio sulla seduta del Consiglio odierna sono le seguenti:
A) La maggioranza, forte delle new entry( Sanzillo e Di Monaco) si è mostrata supercompatta;
B) Nella minoranza molto tecnico l'intervento di Monaco e molto politico quello di Simoncelli
C) Da oggi a S.Maria C.V.abbiamo il gruppo consiliare del NCD(Nuovo Centro Destra) formato da Campochiaro e Simonelli, mentre Simoncelli ha dichiarato di voler restare in Forza Italia.
Dopo l'approvazione del Bilancio e dopo qualche altro punto all'OdG votato in maniera scontata da maggioranza ed opposizione la seduta si è sciolta!
Diego Guerriero

giovedì 28 novembre 2013

Alla famiglia Mirra da parte del "Guerriero Sammaritano" e di tutti i Popolari Democratici di S.Maria C.V.

Da parte mia, credendo di esprimere il pensiero di tutta la famiglia Guerriero-Schiavone, e da parte di tutto il movimento politico locale dei Popolari Democratici di S.Maria C.V., esprimo alla famiglia Mirra, ed in particolare ad Antonio e Vincenzo che conosco personalmente,  famiglia storica e degna del massimo rispetto a S.Maria Capua Vetere, le più sentite condoglianze per la scomparsa terrena della cara mamma.
Diego Guerriero
Diego Guerriero


mercoledì 27 novembre 2013

Il contributo dei Popolari Democratici di S.Maria C.V. per il Natale 2013 a S.Maria C.V.

Si è svolto ieri sera, 26.12.2013 un'incontro tra i vertici cittadini dei Popolari Democratici di S.Maria C.V. e alcuni cittadini ed artigiani di S.Maria C.V. che vogliono partecipare agli eventi organizzati per il Natale in città.
I Popolari Democratici di S.Maria C.V. pur essendo un movimento politico locale non dimenticano che una delle loro priorità è lo sviluppo del territorio di S.Maria C.V. e lo sviluppo delle attività commerciali ed artigiane presenti sul detto territorio. Per tali motivi hanno già in precedenza preso contatti con coloro che organizzano gli eventi riguardanti il periodo natalizio e con essi faranno da tramite per i cittadini di S.Maria C.V.
La riunione di ieri sera costituisce "la cerniera"di detta azione che non ha un valore politico, ma ha un valore socio-economico, ma che i vertici cittadini dei Popolari Democratici di S.Maria C.V. intendo perseguire e promuovere perchè considerano tale valore, al momento, un valore ed un fine da perseguire per migliorare le condizioni di vita dei cittadini di S.Maria C.V., sopratutto nel periodo natalizio.
Diego Guerriero (responsabile cittadino Popolari Democratici a S.Maria C.V.)

martedì 26 novembre 2013

Al Teatro "Garibaldi" per ricordare Chiara Lubich

Sono stato Sabato scorso al teatro "Garibaldi" per ricordare Chiara Lubich, che 10 anni fa riceveva da parte della città di S.Maria C.V. il premio "Santa Maria Capua Vetere città di Pace".
Il teatro era pieno, in ogni ordine di posto e sopratutto in esso si poteva respirare il sano odore di dialogo e fratellanza.
Sul palco, dopo una piccola ma competente ed emozionante introduzione musicale, si sono accomodati personaggi poco noti alla cittadinanza sammaritana, ma sicuramente molto noti a chi fa della propria vita una "Missione di Pace", così come fece Chiara Lubich, con la fondazione del movimento dei "Focolarini"  e con lo sviluppo di questa sua creatura.
Aldo Masullo, filosofo, Nasser Hidouri, Imam della Moschea di S.Marcellino e vincitore del premio dedicato a Don Diana per la pace, Alberta Levi Temim, responsabile di un importante movimento per il dialogo tra cattolici ed ebrei, ma sopratutto Maria Voce Emmaus, attuale presidente mondiale del " Movimento dei Focolari", hanno dialogato e fatto capire, a me sopratutto, che il dialogo tra persone e culture diverse è la più grande arma e l'unica strategia possibile per far crescere  tutta l'umanità .
Diego Guerriero

lunedì 25 novembre 2013

Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

Oggi si festeggia la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne!
E' inutile dire che il solo dire di festeggiare certi avvenimenti presuppone a priori la condanna da parte mia e penso di parlare anche per tutto il Movimento Politico Locale di cui sono responsabile cittadino, ossia i Popolari Democratici di S.Maria C.V., di ogni forma di violenza psicologica e fisica sulle donne!

Diego Guerriero

domenica 24 novembre 2013

La Domenica del Guerriero

Oggi è l'ultima Domenica dell'Anno Liturgico.
Si festeggia oggi la Festa di "Cristo RE dell'Universo"
Le Letture di oggi sono:

I° Lettura:   2Sam. 5,1-3    ( Dal secondo libro di Samuele, Capitolo 5, versetti da 1 a 3)
II°Lettura:  Col  1,12-20    ( Dalla Lettera di S.Paolo apostolo ai Colossesi, Capitolo 1, versetti da 12 a 20)
Vangelo:    LC 23,35-43    ( Dal Vangelo di Luca, Capitolo 23, versetti da 35 a 43)

Con oggi finisce l'Anno Liturgico. La Solennità di Cristo Re è una solennità che mi dovrebbe far riflettere su ciò che è stata la mia vita da cristiano in questo anno.
La preghiera che fa il ladrone a Gesù nel Vangelo è la preghiera che anche inconsciamente faccio io a Gesù tutti i giorni.
Spero ardentemente di essere esaudito!
Diego Guerriero 

giovedì 21 novembre 2013

Alla conferenza Stampa sulla presentazione del Bilancio di Previsione 2012 a S.Maria C.V....il mio pensiero

Sono stato ieri mattina alla Conferenza stampa indetta dal Sindaco di S.Maria C.V. che ha illustrato le "linee guida" con cui è stato redatto il Bilancio di Previsione 2012/13 per il Comune di S.Maria C.V.
Il Bilancio di Previsione 2012/13, in tutti i Comuni dovrebbe essere stilato negli ultimi mesi dell'anno di riferimento( Negli ultimi mesi del 2012 si stila in bilancio di previsione 2013 che poi si approva con un Bilancio Consuntivo a fine 2013).
Per una serie di ragioni, legate principalmente a questioni di politica nazionale questo importante strumento finanziario per i Comuni, viene procrastinato, per la sua approvazione fino a quasi tutto l'anno a cui fa riferimento, ( Per cui una cosa che dovrebbe essere redatto a Novembre/Dicembre 2012 per l'anno 2013 viene redatta a Novembre/Dicembre 2013) divenendo più una sorta di Bilancio Consuntivo dell'Ente che un Bilancio preventivo.
A S.Maria C.V. questo è successo, in quanto si sono sfruttate tutte le proroghe che il Governo Centrale ha dato a tutti i Comuni d'Italia per stilare e presentare alla cittadinanza tale documento.
I contenuti del Bilancio di Previsione 2013 sono stati illustrati, a grandi linee dal Sindaco che aveva al suo fianco, ieri, tutta la giunta e il responsabile del settore Finanziario del Comune.
La mia opinione per un bilancio che deve ancora essere "presentato" alla città e votato in un Consiglio Comunale è tutto sommato positiva. 
E' ovvio che mi riservo ogni ulteriore commento a dopo l'approvazione e la pubblicazione del Bilancio Preventivo del Comune di S.Maria C.V., ma da ciò che ho sentito una cosa posso anticipare ai miei lettori, affezionati.
Le tasse, in linea di massima(per il 90%) non si toccano, maggiore interesse e servizi per i cittadini  più disagiati, taglio alla spesa per la politica locale e diminuzione delle spese di gestione(consulenze e altro) a vantaggio dei cittadini di S.Maria C.V.!
Diego Guerriero

domenica 17 novembre 2013

La "Domenica Del Guerriero"

Si celebra oggi la XXXIII° Domenica del tempo ordinario. Oramai l'anno liturgico volge serenamente al tramonto.
Le Letture che si proclamano oggi sono:
I°Lettura:     Ml (Dal Libro del profeta Malachia) Capitolo 3, versetti da 19 a 20;
II°Lettura:   2TS( Dalla seconda lettera di S.Paolo Apostolo ai Tessalonicesi) Capitolo 3, versetti da 7 a 12;
Vangelo:     LC(Dal Vangelo di Luca) Capitolo 21, versetti da 5 a 19;

Le Letture di oggi sono essenzialmente Letture da "Fine dei tempi". Questo periodo, l'ultima parte dell'anno liturgico pone l'attenzione proprio sul periodo della fine dei tempi, finendo l'Anno Liturgico il Cristiano dovrebbe ricordarsi che ci sarà una Fine dei Tempi.
Nelle Letture odierne una frase mi colpisce in particolar modo, ed è tratta dal Vangelo.
La circostanza di sapere che continuando a cercare di essere un "buon Cristiano" potrò essere tradito e perseguitato da tutti, anche dalle persone a me più vicine, è sicuramente in contrapposizione alla circostanza che solo grazie a tali persecuzioni entrerò, premiato da Dio, nel regno dei Cieli.
Diego Guerriero


domenica 10 novembre 2013

Oggi si vota per il Segretario Provinciale del Partito Democratico della Provincia di Caserta....Il mio pensiero....

Oggi, a S.Maria C.V. e precisamente nella sala consiliare del Comune sito in via Albana si voterà per la scelta del nuovo segretario provinciale del Partito Democratico.
Io non voterò alcun candidato, non mi sento del PD!!
Augurando ai tanti miei amici che militano nel PD le migliori fortune per i lavori e per la scelta del loro candidato a segretario provinciale, sapendo che la partecipazione alla votazione è stata ampliata anche ai non tesserati, credo la mia dichiarazione di voto sia pertinente!
Io vengo da una cultura di  governo di Centro-Sinistra, io aggiungo "molto centro e poca sinistra", la mia matrice ideologica è tendenzialmente democristiana. Ho partecipato come responsabile di un comitato per un candidato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, alle primarie del Centro-Sinistra lo scorso anno, nel 2012. Come responsabile cittadino dei Popolari Democratici di S.Maria C.V., movimento politico locale, mi sento parte della coalizione di centro-sinistra, come credo si sentano gli amici del Centro Democratico, dei Socialisti Italiani, di Sinistra Ecologia e Libertà, ma ribadisco che non mi sento del PD.
Mi sento orgogliosamente e dignitosamente Popolare Democratico!
Ciò non significa che non potrò, se vorrò andare ad augurare di persona buon lavoro agli amici del PD, ma significa che non voterò alcun segretario PD!
Le riunioni per l'indirizzo politico della coalizione di centro-sinistra non vedono oggi il loro svolgimento.
Oggi è "la festa della partecipazione degli amici del PD" .
A tutti gli amici del PD auguro buon lavoro e felice scelta per il nuovo segretario provinciale.
A tutti coloro che con me si sentono Popolari Democratici a S.Maria C.V. l'invito è quello di non andare a votare!
Diego Guerriero (responsabile cittadino dei Popolari Democratici a S.Maria C.V.)

sabato 9 novembre 2013

Alla "scuola della Parola" alla chiesa di S.Vitaliano

Giovedì scorso ho partecipato alla "scuola della Parola" nella chiesa di S.Vitaliano nel rione Iacp di S.Maria C.V.
L'incontro che ormai è diventato una piacevole abitudine settimanale mi pone, ogni settimana a contatto con la Parola di Dio che verrà proclamata la Domenica seguente.
Questo momento di preghiera, vissuto con il parroco della parrocchia del rione Iacp, padre Clemente, si pone come un punto di ritrovo per molte persone del rione che vedono nell'opera parrocchiale della Chiesa di S.Vitaliano, un punto di riferimento importante per un rione che più di molti altri soffre la crisi di questi tempi.
Diego Guerriero

martedì 5 novembre 2013

Dopo una settimana politico-amministrativa a S.Maria C.V. di "alta tensione" i miei Auguri vanno a....

Quella trascorsa è stata una settimana di "alta tensione" per la politica-amministrativa di S.Maria C.V.
Tra voci, incontri segreti possibili e probabili "cambi di casacca", nomine varie il trambusto in città c'è stato.
Non entro nel merito politico delle operazioni studiante, eseguite e fallite a S.Maria C.V., non conosco bene i fatti e non spetta a me giudicare, chiarire e trovare soluzioni.
Quello che mi sento di fare è fare gli auguri a due amici.
Il primo, Giuseppe De Lucia, è stato nominato portavoce cittadino di "Fratelli d'Italia".
Giuseppe è un caro amico, nella sua casa sono entrato quando avevo 16 anni, la  nostra è un'amicizia ventennale. Giuseppe, o Peppe per me, di professione fa l'avvocato. Un'avvocato più penalista che civilista che ha svolto la sua attività prevalentemente a Napoli e nella provincia di Napoli e solo da pochi anni ha trasferito la sua attività professionale a S.Maria C.V.. Politicamente con Peppe ho condiviso l'esperienza della campagna elettorale di due anni fa, dove Peppe, anche allora si è distinto per presenza e professionalità. Giuseppe ha avuto il merito di trovare, politicamente parlando, una propria identità ed è stato candidato nella lista di "Fratelli D'Italia" alle ultime elezioni alla Camera dei Deputati. Eletto nel comitato provinciale sempre di "Fratelli D'Italia" credo che la nomina di Peppe a portavoce cittadino sia stata non solo scontata, ma anche e sopratutto meritata. A Peppe vanno i miei più sentiti "In bocca al lupo" per il suo nuovo incarico e per la sua attività politica.
Il secondo amico a cui faccio gli auguri si chiama Giovanni, Giovanni De Rosa, ed è stato, sempre nella scorsa settimana, nominato consulente del sindaco di S.Maria C.V.
Anche con Giovanni mi lega un'amicizia ventennale, il Signore fa incontrare tanta gente, con Giovanni, con la sua famiglia sia di origine che personale i rapporti sono sempre stati ottimi.
Giovanni è stato per lungo tempo il dirigente dell'Ufficio Collocamento, qui a S.Maria C.V.. La sua attività politica è troppo vasta per essere da me segnalata, posso solo elogiare Giovanni per la sua passione politica e per come ha manifestato tale passione in qualunque incarico pubblico sia stato chiamato, sia quando ha dovuto svolgere attività di maggioranza che di opposizione.
Politicamente con Giovanni non solo ho condiviso l'esperienza della campagna elettorale di due anni fa, ma anche l'esperienza della campagna pre-elettorale di 2 anni fa. Avere Giovanni nelle stanze dove prendevo parte alle riunioni politiche a me, pivello e pischello della Politica Locale mi dava grande forza e serenità. Avevo non solo un'amico al mio fianco, ma sopratutto un'amico che poteva consigliarmi dall'alto della sua esperienza.
A Peppe e Giovanni vanno oggi i miei più cari e sinceri "In bocca al lupo", per gli incarichi politico-amministrativi a cui sono stati chiamati, rendendo superfluo, credo, comunicare ad entrambi la mia totale disponibilità a collaborare alle rispettive iniziative per rendere migliore la vita di S.Maria C..V. e dei suoi cittadini.
Diego Guerriero

lunedì 4 novembre 2013

Alla riunione pubblica del Comitato "stop Biocidio" in P.zza Mazzini a S.Maria C.V.

Ho partecipato ieri, Domenica 03.11.2013 all'Assemblea pubblica organizzata dal comitato "Stop Biocidio di Caserta" in P.zza Mazzini a S.Maria C.V.
La manifestazione "e' stata accompagnata" dal Gazebo di alcune Associazioni sammaritane che raccoglievano firme per dire "NO AL DIGESTORE ANAEROBICO A S.MARIA C.V."(P.S. avevo firmato qualche giorno fa)
Devo dire che mi aspettavo un pò più di persone, invece la partecipazione c'è stata, ma è stata in gran parte formata da quel "gruppo di irriducibili" che si stà impegnando da molto tempo per negare la realizzazione del digestore anaerobico a S.Maria C.V.
Le istituzioni erano rappresentate dall'Assessore Munno.
E' inutile sottolineare che le persone con cui ho parlato mi hanno arricchito ancor di più in termini di conoscenza del problema ambientale che grava a S.Maria C.V. e nei terreni limitrofi.
Sono stato anche posto a conoscenza delle varie manifestazioni ed eventi che si svolgono sul territorio comunale e sovracomunale a tutti i livelli, per la tutela del nostro ambiente e territorio.
Io sono stato circa un'ora.
Credo che la presenza anche solo come segno di sensibilizzazione al problema oltre che da me fortemente sentita era doverosa.
La qualità dell'aria che respiriamo e dell'ambiente che ci circonda è fondamentale per il riscatto della nostra città e della nostra provincia in generale che viene sempre più segnalata al vasto pubblico nazionale per essere ormai solo "terra di Gomorra e di Fuochi".
Da parte mia e parlo a nome di tutti i Popolari Democratici di S.Maria C.V. un deciso "NO ALLA REALIZZAZIONE DEL DIGESTORE ANAEROBICO A S.MARIA C.V."  ed un convinto "SI A TUTTE LE INIZIATIVE VOLTE ALLA TUTELA AMBIENTALE DEL NOSTRO TERRITORIO E DELLA SALUTE NOSTRA E DEI NOSTRI FIGLI"
Diego Guerriero

sabato 2 novembre 2013

.....Invito per la ricorrenza cristiana di Oggi!

Oggi, 02.11. si festeggia anche qui a S.Maria C.V., come in tutta Italia, la festa dei Defunti.
Il mio personale invito, fatto proprio anche da parte di tutti i Popolari Democratici di S.Maria C.V. è quello di recarsi al cimitero a dedicare un minuto per i propri cari defunti.
Per l'occasione voglio segnalare quanto segue per i cittadini di S.Maria C.V.

Sono stati disciplinati i servizi di trasporto e di parcheggio nell’area antistante il cimitero.
Le due navette circolari, totalmente gratuite, saranno assicurate i giorni 1 e 2 (dalle 8 alle 17) e domenica 3 novembre (dalle 8 alle 13).

La linea 1 ha il seguente percorso: liceo scientifico, via Napoli, sottopasso, via Avezzana, viale Kennedy, piazza Padre Pio, Porta Caserta, via Caserta, via Giovanni Paolo I, via Santella, via Bosco, via Vittorio Emanuele II, via Olanda, Cimitero, via Galatina, piazza San Francesco, piazza San Pietro, viale Kennedy, piazza Padre Pio, via Avezzana, sottopasso, via Napoli, liceo scientifico.

La linea 2, invece, ha il seguente itinerario: rione Iacp, via Michelangelo, via del Lavoro, corso Aldo Moro, piazza San Francesco, piazza San Pietro, via Martiri d'Ungheria, via Righi, via Sturzo, via Vittorio Emanuele II, via Olanda, Cimitero, via Galatina, via dei Romani, rione Iacp.

Quanto alla disciplina della sosta, la giunta ha deliberato di riservare gratuitamente tutti i posti con striscia blu antistanti l’ingresso del cimitero nuovo ai portatori di handicap, con regolare contrassegno.

Nel piazzale comunale, sempre di fronte all’ingresso del cimitero nuovo, è stata prevista una tariffa di un euro per l’intera giornata.

In conclusione  vorrei che chi mi legge recitasse la seguente preghiera:

" L'Eterno riposo, dona loro, o Signore, risplenda ad essi la Luce perpetua. Riposino in pace. Amen!"

Diego Guerriero

venerdì 1 novembre 2013

Auguri a tutti gli abitanti di S.Maria Capua Vetere!

Oggi, 01.11 si festeggia la festa di tutti i Santi.
Credo sia l'occasione giusta per augurare a tutti i miei lettori e a tutti i cittadini di S.Maria Capua Vetere i migliori auguri perchè questa sia una serena festa per tutte le persone
Diego Guerriero