martedì 30 luglio 2013

"Dimissioni Busico".....cosa ne penso...

Dopo le dimissioni di Paolo Busico da assessore agli eventi, sport, cultura e politiche giovanili del Comune di S.Maria C.V. sento di esprimere il mio pensiero sulla vicenda.
In primis bisogna fare alcune premesse.
Baolo Busico è subentrato nella "giunta Di Muro" a seguito delle dimissioni di Mario Tudisco dopo un anno dall'insediamento di questa amministrazione e con le stesse deleghe di Tudisco.
Tudisco è stato fortemente limitato nel suo operato di assessore da una gravissima malattia che ne limitò l'attività assessoriale e nonostante ciò svolse egregiamente il suo compito, e sono sicuro che se Mario Tudisco fosse stato in salute sarebbe ancora non solo Assessore a S.Maria C.V., ma sarebbe stato ancor di più di come è stato un'eccellente Assessore.
Busico ha avuto una pesante eredità da preservare ma nonostante ciò  si è subito messo al lavoro e con suo merito non è stato il sostituto di Mario Tudisco, ma è stato semplicemente l'Assessore Busico.
Paolo è stato dal primo giorno in strada a presenziare personalmente a tutte le manifestazioni organizzate in città, o a quante più ne potesse presenziare, in quanto ha cercato di accontentare tutti coloro che volevano organizzare eventi per la promozione della città di S.Maria C.V.
Importante anche l'attenzione che Paolo ha mostrato alle Politiche giovanili, impegnandosi personalmente per il ripristino in città dello "Sportello Informagiovani" e per la creazione del "Forum Giovani cittadino".
Una ulteriore dote che va riconosciuta a Busico è stata la sua grande disponibilità nel dialogo con i cittadini di S.Maria C.V, Paolo è stato sempre molto attento e presente nel cercare di ascoltare tutte le istanze che gli venivano proposte dai suoi concittadini.
Con l'allargamento di giunta a Paolo erano state "ridistribuite le competenze assessoriali", ma lui incurante di ciò e con pieno spirito di collaborazione aveva continuato il suo lavoro di assessore.
In sintesi io personalmente e molti dei Popolari Democratici giudichiamo positivo il lavoro di Paolo Busico per la città di S.Maria C.V., , chiedendogli di ritirare le proprie dimissioni.  Da tale presupposto vogliamo ripartire nel dialogo con le altre Forze che con noi hanno caldeggiato l'elezione del Sindaco Biagio Di Muro fin dal primo turno elettorale!
Diego Guerriero


lunedì 29 luglio 2013

"La Domenica del Guerriero"....Edizione Straordinaria!

Non si può tacere quando il cuore è pieno di gioia!
Non si può restare in silenzio quando hai partecipato spiritualmente ad un'appuntamento come la Giornata Mondiale della Gioventù!
Quello che ho vissuto in questa settimana non si può descrivere a parole, l'unica cosa che posso invitare a fare a chi mi legge è Vivere una GMG!
Io l'ho fatto a Parigi nel 1997 con Papa Giovanni Paolo II° e quando tornai ricordo solo che per una settimana non camminavo, lievitavo per casa.
Questa volta ho seguito la GMG di Rio con Papa Francesco da casa, con il corpo, ma spiritualmente ero là, con i 3 milioni di pellegrini che  come me  hanno seguito il Papa fino in Brasile.
Gli organizzatori come sempre sottovalutano la portata dell'evento, ma credo non lo facciano di proposito ma non è forza umana capire la Forza dello Spirito Santo che sposta i popoli.
Premetto che devo un ringraziamento sentito a "mamma" Rai e a TV2000, televisioni che hanno portato nella mia casa e ai miei occhi un'evento come la GMG.
Riflettendo su ciò che è stata questa settimana, nei gesti e nelle parole dei partecipanti alla GMG ammetto che lo Spirito Santo ha veramente messo la sua mano su Rio.
Il Papa Francesco è stato un grande comunicatore, e lo è stato con una spontaneità senza pari. La visita nelle favelas, i continui cambi di programma per salutare il popolo di Dio, i suoi sorrisi le carezze e gli abbracci ai bisognosi di affetto, è stato un grande comunicatore dello Spirito Santo in mezzo ai partecipanti della GMG, i quali hanno risposto alla grande,( vedere i cardinali ed i vescovi fare il flash mob, non è una cosa molto usuale).
Le Parole del Papa, che non sono altro che le Parole di Cristo non fanno altro che accendere i cuori di chi si pone "in ascolto".
Le GMG sono per me sempre un memoriale. Molte volte mi fermo a farmi domande sul futuro, molto incerto e le GMG mi ricordano sempre che la risposta alle mie domande è sempre la stessa, e sempre la più difficile da mettere in pratica: "Fidati di Cristo!".
P.S.: a margine di questo mio pensiero un mio ricordo va al Cardinale Tonini, che "è salito al Padre"  proprio in questi giorni.
....Aspettando Cracovia 2016.....mi affido al Padre!
Diego Guerriero

venerdì 26 luglio 2013

La "reazione" dei Popolari Democratici di S.Maria C.V. alle dimissioni di Paolo Busico!

A nome dei Popolari Democratici di S.Maria C.V., oggi, Venerdi' 26.07.2013, ho protocollato in Comune  ( Prot. n° 27166/2013) la seguente richiesta di riunione al Sindaco :

                       Al Sindaco p.t. di S.Maria C.V.
                        Arch. Biagio Maria Di Muro

OGGETTO: RICHIESTA DI RIUNIONE DELLE FORZE “ PRO DI MURO”
I Popolari Democratici di S.Maria Capua Vetere,  dopo le dimissioni di Paolo Busico e le sue dichiarazioni rilasciate a mezzo organi d’informazione
DICHIARANO
1)       Di proporre un’INCONTRO URGENTE tra tutte le forze politiche e civiche che hanno contribuito all’elezione del Sindaco di S.Maria C.V. collaborando alla sua campagna elettorale fin dal primo turno;
2)       Di identificare tali forze politiche e civiche nelle seguenti associazioni e movimenti politici e nei loro rappresentanti: “ Movimento Locale”,  “Cristiani Sammaritani”, “ I Gladiatori”, “Rinascita Andreolana”, “Il Girasole”, “Movimento delle Libertà”, “Movimento Civico Centro Città”, “Santa Maria Felix”, “Risveglio Sammaritano”, “Disoccupati Sammaritani”, “Liberi Cittadini”, “Popolari Democratici”, “Pro Loco Antica Capua”, “Catabulum” .;
3)       Di ritenere indispensabile la presenza alla suddetta riunione di tutte le cariche istituzionali che rappresentano il gruppo di Forze di cui sopra, ossia: Sindaco, Biagio Di Muro, Ass. Di Rienzo, Ass. Munno, ex Ass. Busico, Consiglieri Comunali, De Lucia, Simone, Barbato, Cappabianca, Alabiso.;
4)       Di considerare come “URGENTE”  la data del 31/7/2013 per lo svolgimento della suddetta riunione;
5)       Di suggerire come “Ordine del Giorno” da avere nella suddetta riunione i seguenti argomenti come di seguito suddivisi per capi: Capo A) Dimissioni ex Ass.re Busico e suo operato, discussione; Capo B) Sostituzione Ass. Busico, giunta  e “quote rosa”, discussione, Capo C) Posizione della singola Forza Politico-Amministrativa  con il programma elettorale del Sindaco Di Muro al I° turno, discussione; Capo D) Posizione della singola Forza Politica-Amministrativa con l’operato dei rappresentanti della coalizione pro-Di Muro( Sindaco, Assessori e Consiglieri) fin dal I° turno elettorale, discussione.;
6)       Di ritenere responsabile di “ostruzionismo amministrativo”  tutte le Forze Politico-Amministrative per l’assenza alla suddetta proposta riunione e  di conseguenza di fare le dovute considerazioni e di prendere le dovute distanze  dagli assenti non giustificati per il bene della città tutta e di questa amministrazione!
S.Maria Capua Vetere lì 26.07.2013

                Il responsabile cittadino                                                                                   Dr. Diego Guerriero

Diego Guerriero

mercoledì 24 luglio 2013

Doppia fila all'ASL di S.Maria C.V.......pensieri e...."senza parole"...

Sono stato lunedì mattina all'Asl di S.Maria C.V., in via Mazzocchi per una visita che avevo prenotato(circa 2 mesi fa, e €40,00)
Mi avevano suggerito di andare presto, al momento della prenotazione e così ho fatto.
Ore 07:30 davanti l'ASL.
Il motivo del sagace suggerimento l'ho capito appena arrivato.
Dovevo fare la "Doppia fila".
Una fila per prendere il numero prima delle 8:00 e un'altra per prendere il numero alle 8:00, orario di apertura degli uffici.
Ho fatto tutto, senza "battere ciglio", il mio lavoro è fatto di più di attese e di file che di ragionamento e stesura atti giuridici.
Credo che sia poco consono ad una popolazione civile dover fare la "Doppia Fila".
Orbene, anche comprendendo che la crisi che attanaglia la nostra società porta ad avere comportamenti sempre più poco umani e più inclini alla mancanza di rispetto reciproca, FACCIO APPELLO A TUTTI GLI UTENTI Dell'ASL di S.Maria C.V. affinchè tali atti di inciviltà finiscano e tutti noi sammaritani possiamo almeno fare una fila in maniera civile!
Diego Guerriero

martedì 23 luglio 2013

Un plauso a Vilma Moronese e al M5S di S.Maria C.V.!

Il plauso è doveroso ma anche molto sentito!
I destinatari sono Vilma Moronese e tutto il Movimento 5 Stelle di S.Maria C.V.
Il motivo dell'elogio è l'interrogazione fatta da 32 Parlamenti al Ministro della Giustizia che vede come prima firmataria proprio la parlamentare sammaritana sulla "questione Tribunale".
Vilma Moronese, come Cirielli di Fratelli D'Italia, è una parlamentare che ha messo in essere un "atto giuridico forte"  per far conoscere al Ministro di Grazia e Giustizia la propria posizione sul dislocamento del Tribunale di S.Maria C.V. e per esprimere il suo disappunto in merito.
Il merito di Moronese stà nell'aver messo sotto l'interrogazione proposta, oltre alla sua firma quella di altri 31 Parlamentari, segno di una forte propensione alla sensibilizzazione al problema della Senatrice Sammaritana.
Un atto da me e da tutti i Popolari Democratici di S.Maria C.V. gradito in particolar modo.
Brava Vilma e tutto il M5S, che ti supporta a S.Maria C.V.
Diego Guerriero

venerdì 19 luglio 2013

A Paolo Borsellino e alla sua scorta

Il 19 Luglio 1992 moriva in una strage in Via D'Amelio a Palermo, insieme alla sua scorta, Paolo Borsellino.
A questo Eroe dei giorni nostri, e a tutti coloro che difendono con la propria vita gli ideali comuni di Libertà, Giustizia, Legalità ed Onestà, va oggi il mio ricordo id il mio più sentito e profondo ringraziamento per essere stati Esempio da seguire.
Grazie Paolo Borsellino!
Diego Guerriero

mercoledì 17 luglio 2013

Un week end all'Anfiteatro di S.Maria C.V.......cose buone e perplessità!

E' stato un fine settimana molto bello, quello appena trascorso nei pressi dell'Anfiteatro di S.Maria C.V..
Gli organi d'informazione parlano di più di 2000 visitatori, cosa che non si può non giudicare positiva per il luogo storico, tante volte bistrattato, e per S.Maria C.V., io ero tra quelli!
Venerdì scorso a cura del Club Motori 900 con il patrocinio del Comune di S.Maria C.V. e dell'ACI vi è stata una bella mostra di auto d'epoca. Le auto esposte erano tante e molto belle, tenute in ottimo stato e molto affascinanti.
Sabato sera cstato l'evento "Con il naso all'insù sotto il cielo di Spartaco", ossia osservazioni guidate di astronomia nell'Anfiteatro con annessi "percorsi di luce" per rendere più suggestiva l'atmosfera.
Il mio giudizio su questo secondo evento è più che positivo, anche se con alcune "ombre" che destano in me forti perplessità e la consapevolezza che l'evento può essere migliorato.
Premesso sempre che visitare l'Anfiteatro di sera lo giudico pura poesia per lo spirito.
Le mie perplessità riguardano i seguenti aspetti dell'evento:
1) Passare per un locale commerciale per entrare all'Anfiteatro lo trovo poco carino e dequalificante per il monumento!
Si potrebbe pensare ad un'entrata alternativa in modo da non essere costretti a fare "slalom" tra tavolini, camerieri e clienti del locale.
2) L'ingresso al monumento dovrebbe essere "assistito e accompagnato" da guide turistiche!
E' poco consono lasciare i visitatori a loro stessi una volta entrati nel plesso dell'Anfiteatro senza poter dar loro un minimo di assistenza turistica. Si rischiano atti vandalici e di spoglio che non fanno parte di una cultura civile!
3) Per le osservazioni astronomiche ci vorrebbero più telescopi!
 Questo ultimo aspetto non lo enfatizzo perchè sono consapevole che l'ottimo Giuseppe Munno, che la sera di Sabato era in mezzo all'Anfiteatro campano a trasmettere la sua grande passione e cultura per l'astronomia potrebbe aver avuto solo un telescopio a sua disposizione e per di più è stato "boicottato" dalla grande foschia che copriva il cielo sammaritano sabato e che non permetteva una buona visione stellare dal telescopio.
In sostanza credo che gli eventi del fine settimana siano stato più che buoni, ma il tutto  può essere ottimizzato!
Diego Guerriero

martedì 16 luglio 2013

Voto per l'acquisto degli F35 in Senato......riflessioni( NO ALL'ACQUISTO)

In Senato in questi giorni, verrà votato l'acquisto da parte del nostro Stato di un numero cospicuo di aerei modello F35
L'argomento è già stato oggetto di discussione alla Camera del Deputati che ha "sospeso" l'acquisto degli aerei.
La mia riflessione in merito all'argomento dell'acquisto degli F35 è la seguente:
NO ALL'ACQUISTO!!!! 
 In una situazione di emergenza sociale come stiamo vivendo in questo particolare periodo storico acquistare un aereo militare seppur di ultima generazione spendendo circa 30 milioni di € per aereo credo sia un'autentico "autogoal".
Premesso che so benissimo che come stato appartenente alla Nato abbiamo forse l'obbligo di modernizzare le nostre forze di difesa, ma la mia proposta in merito, in alternativa all'opposizione all'acquisto degli F35 è la seguente:
1) Dimezzamento dell'ordine di acquisto( 10 aerei sono più economici di 20);
Con i soldi risparmiati per l'acquisto si potrebbero fare 2 cose:
A) Sviluppo e ammodernamento delle nostre basi sul territorio( In caso di guerra è ciò che vogliono gli Alleati, basi);
B) Destinare l'altra parte degli euro risparmiati per l'acquisto degli F35 ad un Fondo Sociale Nazionale per la popolazione bisognosa;
E' ovvio che il mio pensiero è di non acquistare neanche 1 Aereo ma di destinare tutto il preventivato alla popolazione destinando solo una minima parte all'ammodernamento delle nostre basi di difesa sul territorio!
Diego Guerriero

lunedì 15 luglio 2013

Piena solidarietà al ministro Kyenge dopo le dichiarazioni di Calderoli

I Popolari Democratici di S.Maria C.V. desiderano porgere al ministro Kyenge, dopo le dichiarazioni di Calderoli
LA PIU' GRANDE SOLIDARIETA'
E' inaudito e meschino da parte di chiunque, e ancor più grave da chi come l'On°Calderoli ricopre cariche istituzionali come la vecepresidenza del Senato, aver fatto e fare dichiarazioni contro una persona dalla pelle non bianca come il ministro Kyenge, che già in un precedente post era "stata salutata" come ministro storico, perchè primo ministro di colore nero della Repubblica Italiana.
Ci associamo alle dichiarazioni del ministro stesso quando dice che l'On°Calderoli con le sue parole non ha offeso un ministro o una persona ma ha offeso l'intera Repubblica Italiana.
Crediamo che l'On°Calderoli dovrebbe prendere seriamente in considerazione l'idea delle dimissioni dalla carica istituzionale che ricopre e di cui, essendo già stato anch'egli ministro delle Repubblica, conosce l'importanza ed il prestigio.
Consideriamo tale gesto  dovuto, per ridare credibilità alla classe politica nazionale da cui i cittadini "comuni" si stanno sempre più allontanando.
Gli Stessi Popolari Democratici di S.Maria C.V. si associano anche alle dichiarazioni del Presidente della Repubblica quando parla, a giusta ragione, di "Imbarbarimento politico"
Diego Guerriero


giovedì 11 luglio 2013

I Popolari Democratici di S.Maria C.V. "in trasferta" a Roma!

Una delegazione dei Popolari Democratici di S.Maria C.V. guidata dalla viceresponsabile cittadina, Maria Raucci, è stata ieri 10.07.2013 a Roma per la manifestazione organizzata dall'amministrazione comunale di S.Maria C.V. contro lo smembramento del Tribunale di S.Maria C.V..
La delegazione si è ben distinta, dando tutto il suo appoggio ai sindaci e alle personalità del mondo dell'avvocatura ed istituzionali che erano presenti.
Non era una gita di piacere e questo i Popolari Democratici presenti lo hanno capito benissimo, basti vedere le foto pubblicate sugli organi di stampa online dove Maria Raucci, è al centro dell'obbiettivo nelle vicinanze del sindaco di S.Maria C.V., segno di un forte interesse per la vicenda "NO Tribunale di Napoli Nord".
I Popolari Democratici di S.Maria C.V. dichiarano di non demordere per la battaglia che stanno portando avanti al fianco delle istituzioni e si dichiarano disponibili a firmare a margine il ricorso per cassazione, così come proposto dell'Avv. Garofalo.
Per i Popolari Democratici di S.Maria C.V. non è importante da dove vengono le proposte per dire "NO al Tribunale di Napoli Nord", è importante che tali proposte ci siano e siano fatte per il bene della Giustizia e del Tribunale di S.Maria C.V. che perderebbe la sua funzione di "tribunale della Provincia" andando ad incidere negativamente sull'efficace svolgimento dei processi in corso e quelli da svolgersi, a tutto vantaggio della criminalità organizzata.
Diego Guerriero

martedì 9 luglio 2013

Solidarietà al Corpo dei Vigili Urbani di S.Maria C.V.

I Popolari Democratici di S.Maria C.V. esprimono, dopo il vile atto di oltraggio a pubblico ufficiale, concretizzatosi nella giornata di Domenica sera
Piena e totale solidarietà al corpo dei Vigili Urbani di S.Maria C.V.
I Vigili Urbani di S.Maria C.V. svolgono il loro lavoro sul territorio sammaritano, tutti i giorni.
Molte volte, essi,  sono percepiti dai cittadini come molesti ausiliari del traffico preposti solo ad elevare contravvenzioni per le violazioni dei cittadini alle norme del Codice della Strada. Orbene così non è!
Quando i vigili urbani sono i primi a tutelare la sicurezza cittadina, e il rispetto delle norme non solo di circolazione ma anche di civiltà non fanno altro che prestare un servizio all'intera comunità cittadina e per questo motivo vanno apprezzati e difesi.
Pertanto I Vigili Urbani di S.Maria C.V. hanno da parte dei Popolari Democratici di S.Maria C.V. la piena solidarietà per l'aggressione subita da persone sicuramente poco civili!
Diego Guerriero

venerdì 5 luglio 2013

Un' Appello per Antonietta(Antonella)

E' scomparsa da più di 15 giorni la sammaritana  Antonietta Afieri, detta Antonella.
Questo appello è rivolto a chiunque abbia sue notizie.
I figli della nostra concittadina sono in grande ansia.
CHIEDO A CHIUNQUE ABBIA SUE NOTIZIE DI RIVOLGERSI ALLE AUTORITA' PIù VICINE.
Di seguito i link di Interno18 e Noi Caserta da cui poter avere altri particolari e la foto di Antonietta, di cui si è occupata anche la trasmissione "Chi l'ha visto".
http://interno18.it/cronaca/34846/donna-scomparsa-santa-maria-capua-vetere-testimonianze-chi-lha-visto
http://noi.caserta.it/scomparsa-una-donna-a-santa-maria-capua-vetere-non-si-hanno-notizie-da-5-giorni.html
Diego Guerriero

giovedì 4 luglio 2013

Alla festa della Madonna della Grazie!

Sono stato Martedì 2.07.2013 alla messa conclusiva della Festa in onore della Madonna della Grazie nell'omonima chiesa di S.Maria C.V.
Era la prima volta che vedevo di persona il "nuovo" Vescovo di Capua e di conseguenza della forania di S.Maria C.V., Mons. Visco.
La mia attenzione si è soffermata, oltre che sulle parole del Vescovo, su come era organizzata la festa.
Devo ammettere che la festa è stata ben organizzata.
Io ho partecipato solo alla funzione religiosa, ma la Caritas della parrocchia, il coro e le altre realtà della chiesa francescana sammaritana non hanno lesinato attenzioni alla comunità di fedeli accorsi in loco.
La Caritas, guidata in Spirito dal compianto Ciccio Feola e in Corpo dal figlio di Ciccio, Danilo, ha organizzato un'ottimo menù a scelta con "prezzi popolari ". Il Coro, guidato dal sempre attento Pasquale Pagano, non ha lesinato energie nell'animare la celebrazione eucaristica con canti ben eseguiti, finendo addirittura la celebrazione con un canto scritto dallo stesso Pasquale Pagano in collaborazione con il Maestro Franscesco Paciello, in onore della Madonna delle Grazie.
Le altre realtà della parrocchia sono sicuro non si siano nascoste collaborando oltre che allo spettacolo popolare del "dopo celebrazione eucaristica" anche alla celebrazione stessa.
Un'ottima serata per tutta la Comunità!
Diego Guerriero

mercoledì 3 luglio 2013

...Girando per la Villa Comunale...

Ieri sera, 02.07.2013, complice un'impegno nella vicina chiesa della Madonna delle Grazie, ho girato un pò nella villa comunale notando alcuni cambiamenti.
C'è una piccola "Dog Area" nella parte posteriore sinistra della Villa, entrando dall'entrata principale, il monumento al centro della Villa, è stato ripulito,sono state fatte indicazioni per coloro i quali vogliono passeggiare in villa con la bici, ci sono fiorellini molto carini lungo il viale principale e tutta l'area è stata messa in "videosorveglianza" a quanto afferma il cartello posto ad ogni entrata della villa.
Per tutto ciò, credo che il merito vada dato al neo Assessore Carmine Munno, il quale non solo aveva dichiarato che si sarebbe subito adoperato per rendere più vivibile il "nostro polmone verde cittadino", ma alle parole ha fatto seguire i fatti, segno di grande serietà e volontà di fare.
A Carmine Munno vanno i miei più vivi complimenti per l'impegno profuso per la villa e di conseguenza per i cittadini sammaritani, i quali sopratutto in questa stagione estiva potranno "godersi" la villa al meglio.
Diego Guerriero

lunedì 1 luglio 2013

Al "Mercatino del Baratto" in Via Galatina!

Sono stato ieri mattina al "Mercatino del Baratto", organizzato dall'Associazione Pro-loco Spartacus insieme ad Agostino Aveta  ed altre persone sulla strada che porta a S.Angelo in Formis.
L'evento era alla "sua prima" e come tale non molto affollato, ma sicuramente con un allestimento di tutto rispetto.
Vi si potevano trovare molti oggetti, anche carini, da barattare.
Io sono andato a vedere lo svolgimento del tutto per capire come regolarmi per il futuro.
Sono sicuro che l'evento sarà riproposto e sarà sempre più in crescita.
I miei più vivi complimenti agli organizzatori!
Diego Guerriero