giovedì 28 febbraio 2013

Considerazioni sul risultato elettorale a S.Maria C.V.--Vincitori e Vinti

Dopo aver analizzato il risultato elettorale a livello nazionale sento opportuno analizzare ciò che è stato voluto  elettoralmente dai cittadini sammaritani( Altrimenti che Guerriero Sammaritano sarei?...:-)   ).
Anche a S.Maria C.V. ci sono vincitori e vinti.
Personalmente non ho partecipato in maniera "attiva" alla competizione elettorale, ho votato, ho suggerito chi votare(Le forze di Centro-Sinistra, o qualunque forza politica vedeva un sammaritano ben messo in lista) ma non ero nè responsabile di alcun partito sul territorio, ne parte di alcun partito presente sulla scheda elettorale. La nascita e la responsabilità dei Popolari Democratici anche a S.Maria C.V. sono per me una vittoria personale, che pongo come punto di partenza per lavorare per migliorare la mia città.
Detto questo inizio la mia analisi con i "veri vincitori" di queste elezioni a S.Maria C.V., ebbene per me i vincitori di queste elezioni sammaritane sono stati il Movimento 5 Stelle e Vilma Moronese, o meglio la Senatrice Vilma Moronese.
Tantissimi Auguri a questa mia concittadina per l'elezione al Senato della Repubblica.
Credo che Vilma Moronese si sia guadagnata questo posto in Parlamento per il suo attivismo nel movimento di Beppe Grillo, attivismo che io so essere di lungo corso, e per cui  credo bisogna dar atto a questa persona che ci ha sempre creduto, fin dall'inizio.
Vincitori a S.Maria C.V. sono stati Silvio Berlusconi e i partiti della coalizione da lui guidata.
Il PDL con il 29,31%( 5126 voti alla Camera) e con il 32,24%(4979 voti al Senato)  è il primo partito a S.Maria C.V.. E' inutile negare che il PDL Sammaritano, grazie ad un buon lavoro dei suoi membri, della sua tradizione a S.Maria C.V. e anche secondo il mio modesto parere, all'opera di opposizione che fa all'amministrazione in carica, in quanto "fare opposizione paga sempre in termini elettorali" ha ottenuto un risultato di tutto rispetto.
Ottimo risultato lo ragguinge la lista "Fratelli D'Italia", guidata da Giuseppe De Lucia, espressione del gruppo consiliare "I Sammaritani". Essere il 4° partito di S.Maria C.V.con il 3,56% dei consensi alla Camera ed il 3,12% al Senato(623 voti alla Camera e 482 al Senato) per un partito nato da meno di due mesi non può non essere un'ottima base di partenza per la costruzione di qualcosa di importante.
Menzione speciale per i vincenti va alla lista della LegaNord-3L, che vedeva il consigliere comunale Di Monaco in prima linea. Ebbene con più di 200 voti sia alla Camera dove addirittura si sono avuti 406 voti di lista e 276 voti al Senato, credo che il consigliere Di Monano abbia ottuno l'ennesima grande vittoria personale, dopo essere stato il consigliere più eletto alle ultime amministrative sammaritane.
Devo ammettere, che tutte le liste e i loro candidati collegate a Berlusconi hanno ottenuto un risultato
dignitoso.
Menzione d'onore la devo fare anche alla ListaMonti che alla Camera, con 1063 voti ha ottenuto un buon risultato.
Per quel che riguarda i perdenti, i "veri perdenti" di questa tornata politica a S.Maria C.V. sono il CentroSinistra ed in particolare il PD.
Il PD a S.Maria C.V. è non solo in amministrazione, ma esprime il vicesindaco, è il gruppo consiliare più grande, aveva la migliore candidata possibile, sia per posizione che per qualità della persona, eppure non ha racimolato che il 20,49% alla Camera(3584 voti) e il  21,44% al Senato con 3311voti. 
I numeri parlano chiaro, il PD a S.Maria C.V. è un partito mal visto in città. Le ragioni di questo fatto sono la vera sfida del PD Sammaritano. Io per mio conto, da esterno al partito e da alleato mi rendo fin d'ora disponibile a qualunque confronto per poter spiegare i miei punti di vista sull'argomento.
Credo che sia SEL che il PSI al Senato abbiano "tenuto", per cui nulla si può a questi due partiti imputare.
Altra delusione è stata il Centro Democratico. Doveva essere la "terza gamba" del CentroSinistra, ebbene con 40 voti alla Camera e 55 al Senato, posso dire che "se gamba è stata è stata una gamba zoppa". Considerazioni personale sull'argomento: " Se non tratti con rispetto chi ti porta avanti un discorso sul territorio per due mesi, e ti fa le primarie del CentroSinistra di Novembre, dopo, quando questo qualcuno se ne va perchè ha una propria dignità, non puoi non  avere risultati pessimi".
Altri sconfitti sono sia L'UDC che il FLI. Infatti i due partiti alla Camera hanno racimolato insieme meno di 700 voti. Brutta botta per il nuovo direttivo dell'UDC e sopratutto per un FLI in piena confusione sul territorio.
Rivoluzione Civile di Ingroia, in città nasce ma non "sfonda".
Menzione d'ordine per Fermare il Declino, che "subisce" con il suo "candidato principe", Giovanni Marcello, lo "scandalo Giannino" e tra Camera e Senato porta a casa una manciata di voti.
Tutto ciò detto il mio proposito resta inalterato, lavorare per il bene della mia  città con i Popolari Democratici di S.Maria C.V.
Diego Guerriero

mercoledì 27 febbraio 2013

Prime mie considerazioni sul risultato delle Politiche 2013(Livello Nazionale)

Finalmente si è votato......e dalla mia analisi il Paese non ne esce proprio bene bene!
Il primo dato che faccio rilevare è che ha votato il 75,19% degli aventi diritto.
La percentuale è del 5% inferiore dell'ultima volta in cui aveva votato 80,50% degli aventi diritto.
Il dato evidenzia una disaffezione per la Politica a tutti i livelli. La gente è stanca della crisi, e anche se inutilmente i media hanno provato a far passare il messaggio che la gente non è andata a votare per il freddo ed il mal tempo, io credo che se  ci fossero state, da parte delle Forze Politiche tradizionali, più risposte per risolvere la crisi e meno per conservare i privilegi della Casta dei Politici forse avremmo avuto più votanti.
Secondo dato che prendo in considerazione per la mia analisi è che dalle Urne escono una Camera dei Deputati ed un Senato della Repubblica con poche Forze Politiche rappresentate, alla Camera sono rappresentate 10 forze politiche,(PD,SEL, CD,SVP, PDL, LEGA, FRATELLI D'ITALIA,M5S, SCMONTI, UDC),  al Senato 8 (PD, SEL, LISTA CROCETTA, PDL, LEGA, GRANDE SUD, M5S, SCMONTI).
 Terzo dato, nessuna coalizione elettorale supera il 32% dei consensi elettorali. Infatti se al Senato il CentroSinistra si ferma al 31% ed il CentroDestra al 30%, alla Camera dei deputati neanche queste due grandi coalizioni superano il 30%. 
Quarto dato: Il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo, è il primo partito d'Italia con il 25,55% dei consensi, a dispetto del 25,42% del PD e del 21,97% del PDL. E' inutile non prendere atto che gli elettori hanno, con il voto al Movimento 5 Stelle, espresso il loro voto di protesta nei confronti dei grandi partiti nazionali, i quali, a mio modesto parere, hanno fatto di tutto per perdere le elezioni non facendo riforme strutturali per la Politica, come l'abolizione del rimborso elettorale, l'abolizioni o il ridimensionamento dei privilegi e dello stipendio per i Parlamentari, la diminuzione , magari, del numero dei Parlamentari stessi, e la riforma della Legge Elettorale. Ci aggiungo che sempre gli stessi grandi partiti, non hanno avuto la Forza ed il Coraggio di presentarsi all'elettorato con una classe dirigente rinnovata, ma hanno puntato sull'esperienza dei loro leader, il tutto con le dovute eccezioni attenuanti, come le Primarie fatte dal PD e da SEL.
Quinto dato:  Le nuove formazioni politiche che entrano in Parlamento,  oltre ai grandi partiti e al Movimento di Grillo sono: il Centro Democratico, Fratelli D'Italia, la Lista Monti, la Lista Crocetta e Grande Sud.
Il dato per me più preoccupante per il Paese è sicuramente l'ingovernabilità dello Stato.  Al Senato, infatti, non vi è una maggioranza, avendo la coalizione di CentroSinistra , che ha vinto per "un soffio" il primo di maggioranza alla Camera dei Deputati, raccolto solo 119 Senatori, contro i 116 del CentroDestra, a fronte di una Maggioranza per Governare di 158 Senatori, essendo in tutto 315 Senatori della Repubblica.
Il dato sopra esposto induce tutte le Forze Politiche a fare profonda riflessione.  Ogni Forza Politica non potrà, se vorrà governare, dovrà allearsi con qualche altra, Questo significa che tutte e promesse elettorali fatte da tutti i Leaders di Partito in Campagna elettorale non verranno mantenute, ma si avranno nuove maggioranze basate su nuovi programmi da fare per il Paese, pena l'ingovernabilità dell'Italia stessa e il  nuovo ricorso alle Urne per scegliere una nuova maggioranza.
Dopo questa breve analisi del voto Nazionale, la mia personale opinione è che se non si basano i nuovi  programmi di governo su riforme strutturali della Politica il Paese ItaliA rischia fortemente il tracollo, sia politico che economico.
Solo facendo riforme della Politica e ponendo la moralità e l'etica  entrambe "sane" del singolo individuo al centro del Sistema-Italia si potrà affrontare meglio la Crisi che stà attaversando l'Italia.
E' ora di finirla di fare i "furbetti di quartiere", è ora di smetterla  per i Politici di pensare come il marchese del grillo( Io sono io e voi non siete nessuno!),  credo sia arrivato il momento di pensare alla Politica come "SERVIZIO DELLO STATO E DEI CITTADINI CON SERIETA' E MANTENENDO UNA SANA ETICA E MORALE"
 Diego Guerriero

sabato 23 febbraio 2013

"Percorso Quaresimale" a S. Vitaliano.....la II° Stazione

Ho partecipato, giovedì scorso, al momento di preghiera organizzato da Padre Clemente nella chiesa di S.Vitaliano, la chiesa del rione  IACP, per capirci.
Il "percorso quaresimale" organizzato da Padre Clemente è giunto alla "II° stazione".
E' stato un momento di preghiera intenso e sentito, c'era molta gente.
La figura biblica che si è mesa in evidenza è stata quella di Maria Maddalena, ed in particolar modo nell'episodio biblico del suo primo incontro con Gesù, l'incontro in cui lei gli bagna i piedi con le lacrime e gli  
asciuga gli stessi piedi con i propri capelli e Gesù gli perdona i molti peccati commessi.
Anche questa volta non sono tornato a casa a "mani vuote".
Il segno che "mi è stato consegnato" è una piccola conchiglia. 
Il significato di questo simbolo è che essa mi deve ricordare di ascoltare la "Voce di Dio" durante il giorno, sopratutto quando mi metto a pregare.
Dalla conchiglia si sente il rumore del mare, quel rumore del mare che come la Voce di Dio mi da la Forza per affrontare le difficoltà della vita.
Non vedo l'ora di fermarmi alla 3°stazione, a cui invito tutti coloro che mi leggeranno, Venerdì, Chiesa di S.Vitaliano, ore 20:00.
Diego Guerriero

giovedì 21 febbraio 2013

Alle Politiche 2013 le mie intenzioni di voto e quelle dei Popolari Democratici di S.Maria C.V.


I Popolari Democratici di S.Maria Capua Vetere, in piena sintonia con la direzione Provinciale dei Popolari Democratici di Caserta, guidata da Pietro Squeglia,
DICHIARANO
1)      Che alle prossime elezioni politiche del 24 e 25 Febbraio 2013 inviteranno a votare i partiti della coalizione di Centro-Sinistra con Bersani, candidato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri;
2)      Che nelle stesse elezioni inviteranno a votare sia alla Camera dei Deputati che al Senato della Repubblica partiti  del Centro-Sinistra che vedono tra i loro candidati cittadini di S.Maria Capua Vetere come Camilla Sgambato del Partito Democratico e Gianfranco Corvino del Partito Socialista Italiano, (se ce ne sono altri, le scuse sono sentite);
3)      Che dopo l’esperienza delle elezioni amministrative 2011 e dopo l’esperienza delle Primarie del Centro-Sinistra del 2013  si sentono parte integrante sia della coalizione di Centro-Sinistra a livello provinciale, regionale e nazionale sia parte integrante della “squadra amministrtiva” che stà amministrando la città di S.Maria Capua Vetere dal giugno 2011;
S.Maria Capua Vetere lì 16.02.2013

Il responsabile cittadino                                                                                   Dr. Diego Guerriero

mercoledì 20 febbraio 2013

S.Maria C.V...... la vera sconfitta di questa campagna elettorale!

La campagna elettorale volge al termine.
Oramai poche ore ancora e cadrà il famoso "silenzio elettorale".
La circostanza di non aver partecipato attivamente a questa campagna elettorale per le Politiche non è stata del tutto vana e priva di significato per me.
Dopo attenta riflessione e con le dovute eccezioni posso affermare che secondo il mio modestissimo parere, non sapendo chi vincerà le elezioni, posso dire chi secondo me le perderà.....
 le perderà la città di S.Maria Capua Vetere.
Tanti concittadini, sicuramente troppi a mio parere, si sono candidati.
Molti candidati sammaritani hanno fatto la loro campagna elettorale non per "costruire" qualcosa, ma per distruggere. Tale circostanza ha "minato" non solo l'intera campagna elettorale a S.Maria Capua Vetere, ma anche l'amministrazione in carica, che con enorme fatica, amministra questa città.
E' intervenuto il Sindaco a sancire la "pax" tra i vari gruppi che sponsorizzavano candidati.
Sul problema la mia riflessione è la seguente: "Se sono in un partito, rispondo a logiche interne  di partito, per cui come è vero che ho una sinergia nelle istituzioni a cui poter fare riferimento, è altrettanto vero che ho una struttura di partito a cui devo fare riferimento. Ma se non sono in un partito, se sono civico, se ho basato una campagna elettorale amministrativa sul civismo per la mia città, che bisogno ho di schierarmi in un partito o di sponsorizzare apertamente un candidato  per le Politiche, per giunta un partito di una coalizione che ho combattuto 2 anni fa quando ho fatto le amministrative?".
Pochi comizi in città, poche idee per la città, pochi "Big" qui a S.Maria Capua Vetere!
Spero che tutti i candidati abbiano fatto del loro meglio e abbiano speso le loro energie per la città, per arricchirla, per migliorarla.
  Se per molti non ho visto tutto questo, credo sia per la mia miopia politica e non per il loro impegno.
Personalmente spero solo che a non perdere sia S.Maria Capua Vetere!
Diego Guerriero

martedì 19 febbraio 2013

Momenti di Preghiera da vivere in Quaresima a S.Maria C.V.

Ho testimoniato qualche giorno fa di aver partecipato all'Adorazione Eucaristica organizzata da Don Gennaro del Duomo.
Sento di testimoniare un'altro momento di preghiera a cui ho partecipato.
Venerdì scorso, il primo Venerdì di quaresima, nella Chiesa di S. Vitaliano, organizzato da Padre Clemente c'è stato un momento di preghiera molto forte.
E' iniziato un "percorso di preghiera quaresimale" .
 L'intensità della preghiera è stata molto alta. Tutto l'incontro si è basato su un messaggio " L'uomo cerca Dio, cerca la Luce di Dio" .
Le figure bibliche che sono state evidenziate sono state quelle di S. Paolo e quella di Nicodemo.
Non sono tornato a casa, fisicamente " a mani vuote", ma con un compito da assolvere.
Mi è stata consegnato consegnato un piccolo cero, da mettere vicino la Bibbia, questo cero dovrà essere acceso nei momenti di preghiera a casa, sopratutto nei momenti di preghiera comunitaria con tutta la mia famiglia, simbolo che la Luce di Cristo è sopra di me e sopra la mia famiglia in questo Tempo di Quaresima.
Questa è stata "la I° Stazione Quaresimale", ma il percorso per arrivare a vivere "in pienezza" la Pasqua del Signore è ancora lungo e pieno di Stazioni.
Questa settimana ci saranno sia l'Adorazione Eucaristica al Duomo, alle ore 20:00 sia il momento di preghiera a S. Vitaliano sempre alle 20:00 di Giovedì.
Non spetta a me dire dove andare, spetta a me pero  INVITARE AD ANDARE ALL'INCONTRO CON CRISTO!  In ogni Chiesa esso si svolga.
La Quaresima è un Tempo dell'Anno Liturgico molto intenso. L'invito che il Signore mi fa è sempre lo stesso:
VIVERLO INTENSAMENTE PREGANDO PER PREPARARSI ALLA PASQUA!
Diego Guerriero

lunedì 18 febbraio 2013

All'incontro di Camilla Sgambato con la città di S.Maria Capua Vetere

Sono stato Domenica all'incontro della candidata alla Camera dei Deputati,  Camilla Sgambato, moglie di Giuseppe Stellato, con la città di S.Maria C.V. .
La Sgambato introdotta dal Segretario cittadino del PD, Umberto Pappadia, dal Sindaco Di Muro, piena di entusiasmo, ha evidenziato la necessità, per i sammaritani di votare per lei, come unico "voto utile" possibile per portare un deputato sammaritano in Parlamento.
C'era tanta gente, molta della quale interessata e molta gente curiosa.
Posso affermare che la Sgambato non si è risparmiata,ed ha fatto un intervento molto interessante e concreto.
Io, ho portato, come responsabile dei Popolari Democratici di S.Maria Capua Vetere, il saluto di tutto il mio movimento.
Diego Guerriero

venerdì 15 febbraio 2013

Un "S.Valentino"......diverso e particolare!

Ieri, 14 Febbraio, era la festa di "S. Valentino".
Io e la mia fidanzata lo abbiamo passato in maniera diversa e molto particolare.
Il perchè?......Intimità estrema? NO, Cena ricercata? NO, Gita romantica? NO.....
Abbiamo accettato "l'invito di Cristo" e prima di dedicarci al "nostro vivere sociale" abbiamo fatto, 1 ora di adorazione eucaristica nella Cappella dell'Istituto "Pietra Santa" con le comunità parrocchiali delle chiese del Duomo e di S.Vitaliano in particolar modo.
L'evento credo sia ampiamente riuscito.
Molta gente, belle riflessioni e un'ora di Preghiera ed adorazione fitta fitta e ben riuscita.
Il tutto guidati da Don Gennaro e con Padre Clemente "in borghese" tra i banchi che sicuramente ha "cementato" l'attenzione dei presenti, ove ve ne poteva essere il bisogno.
Un vero e proprio "regalo di Dio", qualcosa che ha arricchito tutti i presenti, a mio parere.
L'ospitalità delle suore dell'istituto è stata deliziosa.
Se tutti i S. Valentino mi dessero tutta questa forza spirituale, vorrei fosse sempre il 14 Febbraio.
Diego Guerriero

mercoledì 13 febbraio 2013

Oggi, Mercoledì "delle Ceneri".......

Oggi è "Mercoledì delle Ceneri", inizio del Tempo di Quaresima per la Chiesa Cattolica.
Il mio invito è di andare tutti a messa questo pomeriggio.
La celebrazione del Mercoledì delle Ceneri è una delle più suggestive e significative di tutto l'anno liturgico.
La quaresima, tempo che inizia oggi, è un tempo che il Signore ci concede per pensare e riflettere sui nostri peccati in vista della Pasqua.
Io inizierò questo periodo riflettendo e pregando.
L'imposizione  da parte del sacerdote delle ceneri sul capo  è sicuramente un segno di profonda umiltà per chi lo riceve!
Diego Guerriero

martedì 12 febbraio 2013

Un Papa dimissionario.......riflessioni!!!

Il Papa ha annunciato le sue dimissioni!
Dal 28/2 alle ore 20:00 la Chiesa inizierà il periodo di "sede vacante" in attesa del Conclave e dell'elezione del nuovo Papa.
Orbene la cosa non mi lascia indifferente e mi induce ad alcune  riflessioni.
In primis devo premettere che il Papa è il Papa più anziano della storia, 86 anni, e se dovessi parlare di un signore qualunque di 86 anni potrei definirlo, stanco e debole, è inutile negarlo.
La seconda considerazione che mi viene da fare è che l'attuale Papa ha vissuto due scandali che ne hanno minato lo spirito, ossia lo scandalo dei preti pedofili e lo scandalo del "corvo in Vaticano".
Terza considerazione è che il Papa Benedetto XVI è sempre stato un teologo, un "topo da biblioteca" e non un uomo comunicativo e diretto come il suo predecessore, forse è anche malato e gli ambienti vaticani non vogliono far trapelare la notizia, ma comunque vogliono curare la persona, con la dovuta riservatezza.
Quarta considerazione è che lo stesso Papa forse si è reso conto della sua debolezza umana  e visto la sua lucidità ha deciso per le dimissioni.
E' inutile negare, di contro, due considerazioni.
1) Può esserci una qualunque "magagna" degli ambienti Vaticati, che lo stesso Papa non intende più sottacere  e invece di mettersi a combattere contro una delle istituzioni più forti del mondo, valutando la sua debolezza, ha deciso "di passare la mano".
2) Faccio mie le parole dell'ex segretario di Giovanni Paolo II e dico che "Dalla croce non si scende".
Non posso dire se questo atto sia stato un atto di profonda umiltà o di viltà, posso solo dire che queste dimissioni papali, le prime dal 1400 potrebbero cambiare, rivoluzionando, la storia della Chiesa!
Diego Guerriero

lunedì 11 febbraio 2013

Un fine settimana dedicato al Carnevale......Le Chiese Sammaritane in prima linea

Questo fine settimana ho partecipato a due eventi che hanno riguardato il Carnevale.
Due feste in due Chiese di S.Maria Capua Vetere, dedicate entrambe ai bambini.
La Chiesa di S.Vitaliano, sabato, e la Chiesa del Duomo, domenica grazie ai relativi parroci Padre Clemente e Don Gennaro, sono state promotrici di due bellissime iniziative.
Due bei momenti per i più piccoli ben organizzati sia dal punto di vista dell'organizzazione "di protezione" sia dal punto di vista dell'intrattenimento con canti e balli per i più piccoli sammaritani, giunti tutti in maschera.
Ottime iniziative che rendono merito di una buona politica "del fare" a chi ha organizzato. 
Diego Guerriero

sabato 9 febbraio 2013

Atto Vergognoso al Cimitero Sammaritano!!!

Non ci sono parole per giudicare quanto successo oggi al cimitero sammaritano e più specificatamente alla famiglia Conforti.
E' inutile dire che alla famiglia Conforti va la mia piena solidarietà per tutta la vicenda accaduta.
Le uniche parole che posso dire a quegli "animali" che si permettono di rubare salme e bare dei defunti per poi chiedere riscatti è "VERGOGNA" senza "se" e senza "ma"!
Atto insulso e privo di qualsiasi logica di civiltà,  la vicenda del furto della salma del giovane Luigi Conforti, e della conseguente richiesta di riscatto provoca in me solo un grande senso di malinconia e pietà verso coloro che lo hanno commesso.
Questo gesto, che spero non sia dettato dalla disperazione del non poter affrontare la vita quotidiana, è sicuramente il sintomo di un preoccupante disagio sociale, che non può e non deve essere sottovalutato.
Se neanche ai morti è "concesso" il riposo in pace allora posso dire di vivere in una realtà sociale "alla frutta".
Il tutto mi induce ad una profonda e composta riflessione.
Diego Guerriero

martedì 5 febbraio 2013

....Una Legge da cambiare.....

Sono stato ieri mattina alle operazioni per la nomina degli scrutatori per i seggi delle Elezioni Politiche che si terranno il 24 e 25 Febbraio.
La nomina degli scrutatori per i seggi è disciplinata con Legge Nazionale  95/89, art.6, modificata dall'art. 9 comma 4 della Legge 270/05 e successivamente art.3 quinquies  della Legge 22/06.
In base a tale testo normativo gli scrutatori per i seggi di qualunque elezione, dalle amministrative alle europee, vengono nominati dai componenti della locale commissione elettorale.
La nomina non avviene quindi "per sorteggio", ma "su segnalazione".
La cosa, che ripeto è valida a livello Nazionale e non locale, la trovo, alquanto ingiusta.
Non trovo giusto che chi non conosca o non "possa arrivare" ai membri della commissione elettorale abbia ben poche possibilità per essere nominato.
E' pur vero che in ogni amministrazione le varie anime del Consiglio Comunale sono rappresentate nella Commissione Elettorale, sia la maggioranza che l'opposizione, ma credo che il precedente sistema di nomina, ossia la nomina per sorteggio, era il più equo ed imparziale per stabilire gli scrutatori.
La mia opinione è che tale legge di nomina vada cambiata e si ritorni alla precedente normativa.
Diego Guerriero