venerdì 31 agosto 2012

II° stagione di "biciclettata" conclusa.....il mio pensiero!

Si è conclusa ieri, 30/8/2012 la stagione della passeggiata in bici lungo le vie di S.Maria Capua Vetere, la "biciclettata".
Io non vi ho mai partecipato per problemi personali, ma ho sempre espresso il mio apprezzamento per la manifestazione e alla conclusione del 2° anno non mi resta che fare i miei più vivi complimenti agli organizzatori della manifestazione.
La manifestazione quest'anno è stata ancor più coinvolgente dello scorso anno, lo testimoniano i numeri dei partecipanti.
C'è stata molta più organizzazione e vi è stata molta più sinergia con le Forze dell'Ordine.
La circostanza che più mi ha fatto piacere rilevare è che più volte "la biciclettata" quest'anno non si è esaurita in una semplice passeggiata in bici ma ha visto coinvolgere i partecipanti in attività in Villa Comunale.
Ricordo, infatti,  oltre alla serata di ieri, 30.08, allietata da musica e rinfresco, anche "la biciclettata"  posta in essere per commemorare la memoria dei giudici Falcone e Borsellino, che ha avuto anche il riconoscimento ed il plauso del Comune di Palermo, e che ha visto, al suo arrivo nella Villa Comunale la proiezione di un suggestivo video sui due Eroi dei nostri tempi.
Con la viva speranza di una terza edizione dell'evento rinnovo i complimenti a tutti gli organizzatori!
Diego Guerriero

mercoledì 29 agosto 2012

Città bonificata.....città più pulita!!!

Leggo che nella mattinata di oggi è stato firmato il "protocollo d'intesa" con una società per la bonifica di alcune zone di S.Maria Capua Vetere dai rifiuti sversati abusivamente.
La notizia non può che darmi soddisfazione, infatti ho potuto constatare che molte sono le lamentele per i roghi appiccati in tali siti di rifiuti abusivi e per le esalazioni che da questi roghi colpiscono i cittadini tutti.
Posso immaginare che molti di questi rifiuti "abusivi" siano tossici, e se incendiati oltre ad un gran fumo emettono anche sostanze tossiche che se respirate da noi sammaritani sicuramente minano la nostra salute. 
La bonifica di tali zone di S.Maria C.V. renderà sicuramente la città e l'aria che respiriamo più pulita!
Diego Guerriero
P.S. di seguito il link dell'articolo che ho letto e che riporta la notizia:
http://interno18.it/politica/26633/di-muro-malvano-accordo-raggiunto-partono-le-bonifiche

martedì 28 agosto 2012

.......Emergenza Roghi.......NO AI PIROMANI!!!

Leggo allarmato che  l'emergenza incendi è sempre più vicina a S.Maria Capua Vetere.
Mai come in questa estate i piromani hanno colpito più volte nelle vicinanze della nostra città a tutte le ore del giorno e della notte.
E' inutile precisare che  CONDANNO IN MANIERA ASSOLUTA tutti gli atti di piromania che possono danneggiare la vita di noi cittadini e la NATURA IN GENERALE!
Mi corre l'obbligo morale di condannare, nella stessa maniera assoluta tutti coloro che in maniera incivile incendiano rifiuti.
Molte volte tali atti di teppismo fanno si che dai rifiuti incendiati vengano emanati  gas tossici e nocivi per la salute di noi tutti cittadini sammaritani e anche delle località confinanti con la nostra città.
Concludendo il mio messaggio è chiaro:  NO AI PIROMANI E NO A CHI INCENDIA RIFIUTI!!!
P. S.: invito tutti coloro che avvistano un rogo o un incendio a segnalarlo alle autorità competenti (Vigili del fuoco: 115)
Diego Guerriero

lunedì 27 agosto 2012

...Tempo di ricominciare......

S.Maria Capua Vetere si stà "risvegliando".
Dopo un dopo-festa segnato da una breve vacanza per la maggior parte dei cittadini sammaritani, sempre più impegnati in vacanze "mordi e fuggi", da oggi 27.08.2012 è come se si ricominciasse il classico "tram-tram".
Io questo posto testimoniare da  Piazza Mazzini, oggi verso mezzo giorno.
Un via vai di gente che si salutava e si scambiava le consuete domande su dove si era passato il periodo di ferie.
Spero vivamente che questo nuovo periodo sia un periodo "fertile" di iniziative, di proposte e di progetti realizzati per il miglioramento della vita di tutti noi sammaritani.
Io, da parte mia, non lesinerò il mio contributo di energie  sia progettuale che materiale per contribuire a migliore, nel mio piccolo, la vita mia e dei miei concittadini.
Diego Guerriero

sabato 25 agosto 2012

Voglia di..... Cinema Cittadino

Ieri sera sono stato al Cinema.
Sicuramente non un cinema a S.Maria Capua Vetere.
Oggi quella che io definisco la "Questione Cinema"  credo sia sentita come una questione di importanza relativa per me e per molti sammaritani.
Ci vuole poco per andare ad un cinema, neanche 5 minuti di macchina e poi nella vicinanze di S.Maria Capua Vetere ci sono le multisala che hanno praticamente messo in ginocchio i piccoli cinema di una unica sala in quanto ti danno la possibilità di scegliere tra  più spettacoli.
Credo comunque che un cinema a S.Maria Capua Vetere sia una ricchezza per la città di cui la stessa dovrebbe riappropriarsi.
Abbiamo a S.Maria Capua Vetere un bellissimo teatro comunale, il "Garibaldi"  che ci invidiano in parecchi.
Non abbiamo però alcun cinema in città da quando il cinema "Politeama" ha chiuso.
Il cinema suddetto è però di proprietà privata, per cui è gestito dai proprietari.
Orbene, siccome non si può chiedere ad un privato di gestire la sua proprietà la mia proposta, la mia idea, sopratutto in questo periodo di "redazione di bilancio" è la seguente:
Perchè l'Amministrazione  non potenzia di più la programmazione del teatro Garibaldi, rendendolo fruibile anche come sala cinematrografica?
Il modello è come quello del Teatro-Cinema di Capua, il "Ricciardi" che oltre ad essere un teatro, è quando non è un teatro anche un cinema.
Non so se la proposta sia economicamente realizzabile, non so quali e quanti siano i passaggi amministrativi da fare, mi ripropongo, fin d'ora di parlarne con l'assessore competente.
Sono comunque convinto che sia una proposta valida affinchè i  cittadini sammaritani possano usufruire di un loro CINEMA CITTADINO!
Diego Guerriero

venerdì 24 agosto 2012

Piccole considerazioni post-estate

"L'estate stà finendo...." fu una canzone che spopolò in una estate degli anni 80.
La mia estate 2012 stà finendo come il caldo torrido.
Io sono a S.Maria Capua Vetere da circa una settimana e credo sia giunto il momento di tracciare un bilancio di quello che è stato il mio periodo di ferie.
La prima cosa che devo ammettere è che il mio "piano stuzzicante" per l'estate 2012 è fallito.
Non per volontà mia ma perchè la persona che avrei desiderato incontrare non è  venuta a villeggiare dove solitamente va, e cioè molto vicino a casa mia.
La seconda considerazione che ho voglia di fare è che in questa estate dove avevo preso un pò di tempo per riflettere e pensare il tempo è stato mio alleato.
Non ho trascorso una estate tra spiaggia e bagni, ma bensì, immerso in una rilassante e proficua lettura di quotidiani e approfondendo notizie e temi.
Posso affermare che la mia non è stata una entusiasmante estate di bagordi, ma una alternativa e rilassante estate di approfondimento della realtà.
Per me un'estate da ricordare.
Diego Guerriero

giovedì 23 agosto 2012

Uno sguardo al recentissimo passato( Festa dell'Assunta 2012)

Quest'anno non ho partecipato ai festeggiamenti agostani della Festa dell'Assunta qui a S.Maria C.V..
Devo dire che grazie a quanto ho potuto ammirare dal web, i  fuochi pirotecnici all'Anfiteatro sono stati veramente suggestivi.
E' la seconda edizione di questo spettacolare evento e dopo la prima edizione, molto "sperimentale" la seconda, da ciò che ho visto è stata veramente un momento magico, seguito da tantissima gente.
Non ho visto le riprese dell'incendio del campanile 2012, ma secondo la mia modesta opinione tra l'incendio del Campanile ed i fuochi all'Anfiteatro S.Maria C.V. può assurgere, se continua la tradizione, a vero e proprio polo di attrazione turistico, per le manifestazioni legate alla tradizione agostana.
P.S.: di seguito il link con i fuochi all'Anfiteatro.http://www.youtube.com/watch?v=rHVap-Z4zKg
Diego Guerriero

mercoledì 22 agosto 2012

Direttivo Provinciale API a Caserta del 22.08.2012

Ho partecipato questo pomeriggio al Direttivo provinciale di Alleanza per l'Italia di Caserta.
Clima da "primo giorno di scuola dopo le vacanze". 
Non sono comunque mancati gli spunti di riflessione sulla situazione politica sia a livello locale che nazionale.
Ottima la conduzione dei lavori da parte di Pietro Squeglia.
La notizia sicuramente più interessante politicamente è l'annuncio dell'intenzione dell'On. Tabacci, egregio esponente di Alleanza per l'Italia,  di candidarsi alla primarie di coalizione del centro-sinistra con il simbolo di API, ove mai le primarie del centro-sinistra si dovessero svolgere.
 Diego Guerriero

martedì 21 agosto 2012

Il ritorno del "Guerriero Sammaritano"

Dopo la pausa estiva, annuncio il mio ritorno a scrivere sul mio blog in maniera costante.
Mi aspetta un "autunno caldo", pieno di impegni personali, professionali e socio-politici , ma la cosa non mi spaventa minimamente, anzi mi stimola in maniera molto positiva.
Mi corre l'obbligo morale di ringraziare tutte le persone che in questi giorni di Agosto mi hanno continuato a leggere.
Il mio impegno non si è esaurito minimamente, anzi posso dire che torno dal periodo di riposo più rinfrancato che mai.
Diego Guerriero

martedì 14 agosto 2012

Auguri doppi per Ferragosto!!!!!

Gli Auguri per il Ferragosto sono doppi da parte mia a tutti i miei concittadini!
La festa di Ferragosto, una delle più importanti del calendario liturgico annuale è ancora più importante per noi sammaritani.
La festa della Vergine Assunta in cielo è la festa della nostra parrocchia principale a S.Maria Capua Vetere ed è associata ad uno dei più importanti eventi della nostra tradizione cittadina, L'INCENDIO DEL CAMPANILE!
 Evento dei più suggestivi dell'intera penisola, io credo, l'incendio del campanile della chiesa di S.Maria Maggiore si rinnoverà anche quest'anno e sarà sicuramente memorabile.
Il mio invito a tutti i sammaritani che sono rimasti in città è di non mancare a quest'appuntamento e di festeggiare domani, nel migliore dei modi la festa della Vergine Assunta in cielo!
A tutti comunque auguro BUON FERRAGOSTO!
Diego Guerriero

mercoledì 8 agosto 2012

Tempo di Vacanza , di idee e di ringraziamenti!

In questo torrido Agosto dove il sole "picchia" più che mai, IL GUERRIERO SAMMARINATO,  RIPOSA!
Questo sarà per me un tempo di riflessione ma sopratutto, in questi pochi giorni che non scriverò cercherò di concretizzare un'idea che definisco "estremamente stuzzicante" per la mia crescita socio-politica.
E' chiaro che se il mio progetto si dovesse concretizzare i miei lettori saranno i primi a saperlo.
Per il momento, reputo opportuno celare tutto il progetto con uno spesso alone di silenzio. 
Se ci sarà occasione, comunque, di partecipare ad eventi pubblici non mi tirerò indietro, testimoniando il tutto come ho sempre fatto.
L'occasione è gradita per porgere i ringraziamenti a tutti coloro che almeno una volta, anche solo per curiosità hanno visitato questo mio blog di opinione, che mi permette di esprimere liberamente il mio pensiero su ciò che vedo e che mi emoziona!
Grazie a tutti
Diego Guerriero

domenica 5 agosto 2012

Altre considerazioni sull'approvazione del Bilancio Comunale 2012

Riprendo l'ultimo post scritto sulla valenza di approvare in maniera repentina il Bilancio Comunale  di Previsione 2012 e faccio ulteriori considerazioni.
Così come mi fanno fanno notare alcuni amici dopo una Conferenza Stato-Regioni del 01.08.2012 si è deciso di prorogare al 31.10.2012 il termine entro cui gli enti locali, tra cui anche i Comuni, devono approvare i rispettivi Bilanci di Previsione per l'anno 2012.
Il provvedimento, che prevede ulteriori tagli di contributi da parte dello Stato a favore dei comuni, e per chiarezza, di tutti i Comuni( da quelli in provincia di Torino a quelli in provincia di Agrigento), credo sia importantissimo.
Credo che il Comune di S.Maria Capua Vetere faccia saggiamente la scelta di aspettare il più possibile per discutere ed approvare il Bilancio di Previsione 2012.
Di contro, non resterebbe, per  "non trovarsi scoperti" in caso di successivi tagli, dopo l'approvazione del Bilancio di Previsione, che aumentare tutte le imposte e le tasse.
La conseguenza di questa Politica sarebbe un'aggravio di spesa per tutto il già martoriato popolo sammaritano, che si vedrebbe ancora più in difficoltà di come è oggi.
Una scelta, quella di attendere per l'approvazione del Bilancio di Previsione 212 che mi vede del tutto concorde.
In questi tempi di "Ristrutturazione Statale" a noi cittadini non resta che aspettare e confidare nella saggezza dei nostri amministratori.!
Diego Guerriero

venerdì 3 agosto 2012

Un mio suggerimento per combattere gli atti di vandalismo e disperazione

Ho letto che in questi giorni di Agosto, il sole "picchia".
Ho già scritto sull'aggressione al vicesindaco e un ulteriore atto vandalico ai danni del Palazzo Teti-Maffuccini, certifica, a mio avviso il grave stato di disperazione ed indigenza in cui versa il popolo sammaritano.
A questo stato di disperazione credo ci voglia una risposta politica.
"Un atto politico"  che dia al più presto ulteriore slancio all'azione politica di questa Amministrazione.
L'unico atto politico che credo bisogna fare in tempi, non brevi, ma brevissimi, sia il Bilancio di Previsione2012.
Credo che ogni giorno che si aspetti a convocare il Consiglio Comunale per discutere ed approvare il Bilancio di Previsione 2012 sia un giorno perso per la città!
Solo con l'approvazione del Bilancio di Previsione 2012 la città potrà riavere quella sicurezza nell'Amministrazione che, come testimoniano i barbari atti vandalici di alcuni disperati, che sicuramente condanno, i cittadini , sopratutto i meno informati, stanno perdendo.
Questo è il mio suggerimento contro questi vili atti contro la città e l'Amministrazione in generale!
Diego Guerriero



giovedì 2 agosto 2012

Solidarietà al Vicesindaco Scirocco

Dopo aver letto della vile aggressione subita nel giorno del 01.08.2012 esprimo al Vicesindaco Scirocco la mia piena solidarietà per l'evento subito!
P.S. di seguito il link con l'accaduto:http://interno18.it/cronaca/26254/panico-comune-il-vicesindaco-scirocco-minacciato-con-un-punteruolo
Diego Guerriero

mercoledì 1 agosto 2012

"Nuove Aperture" in Via Togliatti.....i miei Auguri

E' in corso di svolgimento l'inaugurazione di un nuovo minimarket in via Togliatti a S.Maria C.V.
La cosa mi fa immenso piacere rilevato che via Togliatti è una strada "di confine" della nostra città e in essa non c'è nessun punto vendita di  generi alimentari nonostante siano state costruite tra via Togliatti e vico Togliatti 2 grandi centri abitativi,(Condomini).
Spero vivamente il meglio per questa attività commerciale.
Diego Guerriero